• 2 persone su 34 indecise se consigliarlo o no
34 Opinioni per Gorgonzola
  • campa45
    Buono, ma attenzione
    opinione inserita da campa45 il 14/06/2020
    Il gorgonzola è un formaggio erborinato, prodotto dal latte di mucca. Nasce a Milano, nel tempo è diventato il formaggio DOP numero 2 per produzione, dopo il Grana Padano. Ne esistono due tipi principali, piuttosto diversi fra loro: -dolce, composto da pasta molle, ha un gusto molto deciso; -piccante, composto da una pasta più dura, è più piccante, consistente e friabile. Esso si può consumare in vari modi: da solo, con del pane, con della polenta (abbinamento molto popolare a Bergamo) ma anche come ingrediente in vari piatti (tipo la pasta o la pizza ai quattro formaggi). E' un formaggio in realtà nemmeno troppo grasso e calorico (rispetto alla concorrenza), ma possiede una quantità molto alta di colesterolo (75 mg), che deve far stare in guardia dagli abusi un po' tutti. Lo consiglio, ma stando attenti.
    Buon sapore
    Tanto colesterolo
  • lolaconiglio
    ottimo formaggio per chi gode di buona salute
    opinione inserita da lolaconiglio il 21/05/2020
    Da bambina e adolescente, quando ancora non mi si era manifestata l'intolleranza al lattosio (o quantomeno i sintomi erano trascurabili da passare inosservati), il gorgonzola era uno dei miei formaggi preferiti. Il gusto vagamente piccante, unito alla morbidezza (da bambina preferivo i formaggi morbidi) me lo rendeva un buon complemento per la cena. Il gorgonzola in sè e per sè è un formaggio che ha pregi e difetti (questi ultimi non sono difetti nel vero senso della parola, semmai incompatibilità davanti a particolari condizioni di salute): ricco in vitamine e minerali, ma anche parecchio calorico (curiosamente, però, l'essere calorico non lo rende un formaggio ad alti livelli di colesterolo, tanto che chi soffre di ipercolesterolemia può consumarne in piccole quantita anche una volta a settimana, non altrettanto forse in caso di obbligo di diete per perdere grassi, ma questo lo dirà il medico specialista). Purtroppo mi pare invece davvero proibito in caso di allergie e intolleranze e infatti ho dovuto eliminarlo dalla mia dieta. A chi è in buona salute posso invece consigliarlo. Sembrerebbe controindicato in gravidanza a causa delle particolari "muffe".
    ricco in vitamine e minerali
    allergie, intolleranze, gravidanza, diete particolari
  • festina
    Dal sapore acceso
    opinione inserita da Anonimo il 05/05/2020
    Il Gorgonzola è uno dei formaggi lombardi più diffusi e famosi in Italia e non solo. E' caratterizzato dal tipico colore bianco interotto da macchie nere di muffa. E' un formaggio altamente calorico ed altrettanto altamente saporito e buono. Io lo compro almeno due volte al mese e, in casa mia, ne siamo tutti particolarmente ghiotti. Lo usiamo per mantecare il risotto fatto con la zucca, infatti il suo sapore intenso ben si sposa con quello dolciastro della zucca e viene fuori un piatto semplice ma buonissimo che vi consiglio di sperimentare. Tante aziende producono questo formaggio che è facile da trovare in tutti i negozi e supermercati a prezzi corretti e mai esosi. A volte, quello di alcune marche, è proposto in offerta. Consiglio di mangiarlo ma senza ovviamente esagerazioni.
    gusto ricco ed intenso
    calorico
  • cancrina
    formaggio con la muffa
    opinione inserita da Anonimo il 05/05/2020
    Il Gorgonzola è un tipo di formaggio particolare in quanto è conosciuto come il formaggio con la muffa ma per questo non significa che non sia commestibile. Si tratta di formaggio che ha un colore bianco paglierino con in mezzo linee verdognolo che sono proprio la muffa. Si tratta di un formaggio che ha un sapore saporito e gustoso ma che personalmente non mangio da solo ma accompagnato da altri ingredienti soprattutto se è quello meno piccantino che ha una consistenza molle, preferisco comunque quello più piccantino che ha la consistenza semidura. Ottimo formaggio che dà ai nostri piatti un sapore più invitante.
    buono
  • maria88
    Formaggio con fermenti lattici vivi
    opinione inserita da maria88 il 02/04/2020
    Spesso ho preso questo formaggio al supermercato Eurospin dove lo trovo in offerta anche se il costo è un pò elevato rispetto agli altri ma questo è del tutto normale per me perchè so che questo formaggio del Nord Italia ha un gusto ed una qualità veramente incredibile. Il sapore è sublime, adoro un sacco questo buonissimo formaggio fatto con mani esperte e secondo la ricetta che dura da secoli. Mi piace mangiarlo assoluto anche se il gusto può risultare un pò forte sopratutto per i più sensibili. Il sapore è buonissimo per me e sopratutto fa bene alla salute ed alla nostra flora intestinale. Continuerò sicuramente a prenderlo!
    Buonissimo, Saporito.
  • sheffield18
    opinione inserita da sheffield18 il 09/03/2020
    Il formaggio che amo particolarmente (e lo adoro fin da bambina!) è il gorgonzola che per me non è solo un di più alla fine di un pasto prima della frutta, ma rappresenta con una bella pagnotta su cui spalmarla, un vero completo gustosissimo piatto unico che mi soddisfa e mi sazia. Naturalmente quan...
    qualità controllata - sapore - varietà
  • fb-1827672193915369
    il gorgonzola
    opinione inserita da Maria Miele il 04/03/2020
    io e mio marito abbiamo assaggiato vari tipi di formaggio ed anche il classico gorgonzola che è uno dei migliori formaggi conosciuti in tutto il mondo ed è un nostro formaggio italiano. il gorgonzola è veramente gustoso è buonissimo per chi ha un palato fine, già mio figlio non assapora bene questo formaggio, dice che puzza e non è molto saporito, purtroppo le muffe e quel colorito bluastro che ha il classico gorgonzola è la sua gustosissima e buonissima qualità che lo contradistingue in tutto il mondo. non sarà bello al profumo però fa bene sopratutto per l'intestino perchè è ricco di fermenti e di batteri che aiutano la nostra flora intestinale. il costo è decisamente alto ma ne vale la pena.
    buonissimo
    costoso
  • calamara
    Eccellente
    opinione inserita da calamara il 26/11/2019
    Ho riscoperto da poco dopo parecchi anni il gorgonzola, che secondo me a questo punto è uno dei formaggi più interessanti, perché grazie all’erborinatura assume tutto uno spettro di sapori che in altri prodotti di origine vaccina mancano. Tra l'altro ho anche scoperto che esistono versioni di gorgonzola anche di capra che si chiama blu. È un formaggio molto buono e saporito, anche se la versione piccante secondo me è la migliore, visto che quella dolce somiglia un po' troppo ad altri tipi di prodotti. Non è sicuramente il formaggio più economico, ma se consumato nelle giuste dosi per esempio come condimento degli spaghetti insieme alle noci è davvero una meraviglia. Lo posso consigliare a tutti gli amanti del formaggio con un po' di gusto e vi consiglio al tempo stesso vivamente di evitare le versioni economiche e dolci, perché non hanno lo stesso valore nutritivo di quelle tradizionali piccanti e forti, che sanno molto di piedi.
    Piccante e saporito
    Gusto forte
  • sicula59
    Eccellente
    opinione inserita da sicula59 il 22/10/2019
    È un formaggio eccellente, anche se negli ultimi anni, certa gente gnegne ha cominciato a richiederlo dolce, non piccante e con poca muffa. Gente, comprate la robiola e non rompete! Quello forte, che un po' puzza, è delizioso, lo metto accanto al blu di capra, altra eccellenza. Mi piace sia solido che un po' sciolto. Lo metto nelle piadine e nei panini, ma la morte sua è nella pasta con le noci. Un prodotto che andrebbe tutelato molto di più di quanto si stai facendo, il che è un peccato. La gente va educata alla buona tavola, ed il gorgonzola è buona tavola! Non capisco perchè pretenderlo dolciastro e senza senso.
    Gusto unico
    Esiste anche quello dolce
  • michela73
    molto saporito
    opinione inserita da michela73 il 15/10/2019
    Non sono una grande amante del formaggio tipo gorgonzola, non mi fa impazzire l’idea della “muffa" però, devo ammettere che ha un sapore tipico che puo’ piacere. Io non volevo saperne di provarlo ma, mio malgrado, faceva parte di una ricetta della famosa pasta pasticciata di mia suocera.. io non lo sapevo e l’ho mangiata... non ci crederete ma l’ho trovata deliziosa. Il gorgonzola è a metà fra un formaggio fresco ed uno stagionato, con la crosta non commestibile e dai prezzi variabili a seconda del marchio e dalla tipologia di latte utilizzato. Come ho scoperto, il gorgonzola puo’ essere impiegato con successo in svariate ricette.
    saporito
    ha la muffa
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 10/10/2019
    Non nego la buonissima qualità di questo rinomato formaggio italiano, conosciuto in tutto il mondo e ancora più gradito quando diventa un ingrediente per speciali ricette o pizze. Non nego neanche la qualità delle tantissime Marche che lo propongono e neanche il valore delle materie prime, come anch...
    Qualità e prodotto rinomato , tipico sapore, autentico italiano, ingredienti salutari, morbida consistenza
    Odore, gusto, retrogusto,
  • am53
    Il gorgonzola.
    opinione inserita da am53 il 10/10/2019
    Il Gorgonzola è un formaggio erborato dall'aspetto e dal gusto particolare ,ma che non mi piace molto come gusto. Sono stata tanti anni in Lombardia dove questo formaggio è molto apprezzato e diffuso,l'ho assaggiato,ma non sono riuscita a farmelo piacere. Sarà perchè quel verde(muffa) che si vede nel formaggio non m'ispira molto ,sarà per l'odore pungente o perchè da meridionale non ero molto abituata a mangiare il gorgonzola,ma non incontra il mio gusto personale. Non dico che non sia un formaggio di qualità,è anche italiano fatto con latte intero di vacca e con un riconoscimento D.P.O ,ma è forse l'unico formaggio che non riesco a mangiare. E' un formaggio di colore giallo paglierino screziato di verde ,c'è sia dolce che piccante e io li ho assaggiati tutti e due,ma nessuno dei due mi è piaciuto come gusto e come profumo. Il sapore è tipo lo stracchino ,ma quest'ultimo è,per il mio gusto,molto più buono. Mi diceva una mia cugina che vive a Milano che non c'è domenica che lei non faccia il risotto con il gorgonzola,ma io preferisco il risotto fatto con altri formaggi. Pur essendo consapevole che è un buon formaggio non sono sicura di consigliarlo.
    Formaggio italiano.
    Non mi piace l'odore,il gusto e l'aspetto.
  • angela1
    opinioni.it il gorgonzola che bontà!
    opinione inserita da Anonimo il 20/09/2019
    Il mitico gorgonzola è uno dei miei formaggi preferiti in assoluto. famoso Il gorgonzola è un famosissimo formaggio prodotto in italia e prevalentemente in Lombardia. Si distingue dagli altri formaggi per le sue striature verdi. Il gorgonzola può essere di diversi tipi c'è quello dolce e quello piccante. Il gorgonzola può essere usato per la preparazione di tantissimi piatti...per esempio si può preparare la pasta ai quattro formaggi, fare la polenta al gorgonzola o metterlo su una buonissima pizza. Io sinceramente per assaporare in tutta la sua bontà lo amo da solo spalmato su una bella fetta di pane caldo. Il gorgonzola è versatile, buono e io lo amo tantissimissimo!
  • viola04
    Unico
    opinione inserita da viola04 il 05/07/2019
    Il gorgonzola è un famoso formaggio prodotto prevalentemente in Lombardia e nella zona di Novara. Si distingue dagli altri soprattutto per le sue striature verdi. Il formaggio può avere sapori diversi, a seconda che si scelga il tipo dolce o quello più piccante. In tutti i casi è un prodotto molto versatile, che si presta a conferire personalità a tante ricette diverse. Chi lo ama lo può semplicemente consumare spalmato su una fetta di pane, ma è soprattutto un ingrediente prezioso che può arricchire una pizza, può servire a condire un primo piatto o rendere ancora più buona una torta salata. Io lo acquisto spesso e cambio marca, per sperimentare sempre gusti diversi. Il gorgonzola è facilmente reperibile e vale sicuramente la pena di portarlo in tavola, al naturale o come ingrediente fondamentale di altri piatti.
    ottimo
  • cristinasordi
    Il formaggio con la muffa
    opinione inserita da cristinasordi il 23/04/2019
    Il gorgonzola è il "formaggio con la muffa" tipico del nord italia: è buono da impazzire, soprattutto quando è ancora dolce e si fa la "lacrima", ovvero quando la consistenza è motlo morbida e si può mangiare con il cucchiaio. Il sapore può essere molto forte oppure tendenzialmente dolce, dipende da quanto il gorgonzola sia stagionato. La crosta non è edibile e va tolta perchè non è per nulla buona ed è molto pastosa anche nelle mani. Questo è un formaggio che si può trovare di diverse marche, anche nei supermercati, ma ovviamente la versione dei caseifici tradizionali con mucche allevate all'aperto è decisamente migliore. E' una specialità nordica che dovete assolutamente mangiare: è troppo buona!
    Buon sapore e buona consistenza
  • shelley
    opinione inserita da shelley il 21/03/2019
    Un formaggio lombardo. Si sa che sono un buongustaio, amo mangiare con parsimonia senza esagerare, insomma non sono pantagruelico ma un fine assaggiatore di cose buone. Spesso mi capita di partecipare a cene a tem, a una delle ultime è stata quella di una Associazione che promuoveva uno dei più noti...
    irresistibile
  • dennis
    Mon amour
    opinione inserita da Anonimo il 25/01/2019
    Il gorgonzola dolce e piccante, rappresenta uno dei miei formaggi preferiti che non mi stanco mai di consigliare. Si tratta di latte interno di mucca pastorizzato con sprazzi verdi contenenti muffe, in quanto, il formaggio subisce un processo detto erbori natura dove muffe controllate e scelte in industria, vengono aggiunte all’impasto. Le muffe selezionate sono i penicillium e lieviti commestibili, prodotti alla base della produzione farmaceutica di antibiotici. La maggior parte del gorgonzola in commercio prevede la presenza di muffe create in laboratorio ma, anticamente si lasciava ammuffire il formaggio in habitat naturali particolari, come le grotte, un processo spontaneo e genuino. Purtroppo muffe commestibili possono essere attaccate da altre nocive, quindi è essenziale il controllo in laboratorio. Il gorgonzola è un formaggio che ha tanti impieghi in cucina, non li conosco tutti ma ho intenzione di scoprirli.
    buono e versatile
    grasso
  • tatadada
    Fantastico
    opinione inserita da tatadada il 24/01/2019
    Chi ha inventato e scoperto questo tipo di formaggio, nato dalla muffa, è semplicemente un genio. Adoro il gorgonzola dolce, lo mangerei tutti i giorni se non fosse così ricco di grassi. Si sposa bene con la pasta ai quattro formaggi, sulla pizza con il pomodoro e sopra magari i funghi o il prosciutto crudo o lo speck, sulle delle tartine da servire agli ospiti, o semplicemente mangiato così con un po' di pane. Mi fa davvero impazzire il suo gusto che sento sotto il mio palato. Purtroppo i medici lo sconsigliano di mangiare troppo e sempre perché ahimè è ricco di grassi. Spero un giorno che trovino la soluzione per farlo più leggero e accessibile a tutti.
    Davvero eccellente
    ricco di grassi
  • boucle
    Gorgonzola formaggio vaccino (italiano)
    opinione inserita da boucle il 11/11/2018
    Toglietemi tutto ma non il formaggio. No davvero come fate a rinunciarci, solo per uno stile di vita, cause nobilissime o meno, ma io non riesco. Darei volentieri qualcosa del mio dna agli allergici affinchè potessero riuscire a tollerarlo! Il gorgonzola poi, così versatile. Buonissimo sul pane, sugli gnocchi, sulla pizza, sulla pasta, sulle piadine, sulla polenta (no basta mi fermo o ci faccio tutto il ricettario). Se fatto bene, grazie al sistema di lavorazione, è persino senza lattosio e senza glutine. L'unica controindicazione oltre ovviamente alle allergie a prodotti caseari e lieviti muffe, è che ha un odore persistente. Noi estimatori il problema non ce lo poniamo minimamente magari qualche accortezza ci vuole tipo non mangiarlo prima di andare dal dentista. Personalmente apprezzo il Gorgonzola del Consorzio ma ammetto che ci sono anche altre realtà buone. Mi piace cremoso non troppo invecchiato. Ho scoperto poi quello al cucchiaio. Comodo in cucina. A pensarci ha un'altra controindicazione, non si può parlarne prima di mangiarlo, viene l'acquolina!
    gustoso
  • clary
    dolce o piccante Gorgonzola è!
    opinione inserita da clary il 30/09/2018
    Adoro il formaggio Gorgonzola sono Milanese e in casa questo formaggio erborinato lo conosco dalla nascita, il Gorgonzola ha mille sfaccettature può essere dolce, piccante, più o meno saporito a secondo della maturazione, anche la sua consistenza cambia può essere cremoso con la goccia o più stagionato diventando a pasta più dura, ottimo in tutti i sensi e perfetto in cucina da mangiare in purezza o da utilizzare per mille ricette, il risotto con il gorgonzola buonissimo, la salsa al gorgonzola per condire le paste gustoso, ottimo per accompagnare la polenta, gnocchi alla bava che sono conditi con il gorgonzola senza dimenticare l'uso più comune quello dolce e cremoso spalmato su una fetta di pane e quello più erborinato e stagionato abbinato con le pere e le mostarde di frutta, ottimo anche con il miele, formaggio Gorgonzola lo ami o non lo ami e io lo AMO buonissimo
    Personalmente lo adoro è buonissimo
    Nessuno solo se non è gradito
  • beba80
    Buono
    opinione inserita da beba80 il 15/08/2018
    Il gorgonzola è buono nei supermercati troviamo sia il dolce che il piccante viene venduto in pratiche vaschette o se no al banco dove ti tagliano la fetta fresca . Il mio preferito e quello piccante , noi lo usiamo molto per le insalate tagliato a tocchi con le noci e una delizia nella pizza, nella pasta hai quattro formaggi da spalmare nel pane i modi non mancano per poterlo gustare al meglio. Il gorgonzola e fatto con il latte di vacca e un formaggio a pasta molle , qualcuno dice che le muffe al suo interno non fanno bene bho e allora perché lo.mettono in vendita???se fa male ?! Qualcuno sa dirmi qualcosa rigiardo a questo??
    Cremoso
  • fb-sole.luna.9699
    Il formaggio con la muffa.
    opinione inserita da Sole Luna il 07/08/2018
    Il gorgonzola è un formaggio fresco morbido, l'erborinato più famoso. Può essere più o meno dolce e non piace a tutti. A me piace il giusto...nel senso che : non mi piace da solo , ma mescolato a piccole porzioni con altre cose... Per esempio la uso assieme ad altri formaggi sulle bruschette o come ingrediente nella salsa ai quattro o più formaggi ... O nella pizza assieme al prosciutto. Non lo mangerei mai spalmato sul pane da solo per esempio. Purtroppo a casa non piace tantissimo e proprio perché a me piace tanto , ma in piccole porzioni, credo che le confezioni gia pronte che vendono al banco frigo siano troppo grandi. E per questo devo farmi la fila al servito ...per avere una porzione più piccola.
    Buono
    In grandi quantità sdegna
  • blase
    opinione inserita da blase il 18/05/2018
    Essendo Lombarda dalla nascita il gorgonzola in casa mia non è mai mancato, quando ero piccola mia madre ci condiva i gnocchi di patate fatti rigorosamente a mano o si accompagnava alla polenta, una fetta di gorgonzola con la goccia da leccarsi i baffi per la sua dolcezza o il super erborinato con l...
    un formaggio tanti gusti
    Nessuno solo se non è gradito
    opinione inserita da Anonimo il 18/05/2018
    Il Gorgonzola, detto Gorgo in gergo, è un formaggio lombardo dal gusto particolarissimo ovvero leggermente piccante ed intenso. Si può mangiare in vari modi, io lo adoro sul pane insieme a delle verdure ma cerco di non mangiarne troppo poichè è molto calorico. Ha un colore bianco tendente al giallo ...
    formaggio erborinato di grande qualità e bontà
    calorico
  • yris
    opinione inserita da Anonimo il 01/05/2018
    Sempre nel mio piatto da portata per una cena alternativa, trovate il gorgonzola, formaggio che nasce da una tecnica speciale di sviluppo delle muffe blu e verdi, il latte è quello intero di vacca a pasta cruda, anch’esso è un formaggio Dop e il territorio di produzione è quello lombardo e parte pie...
    Buono buono
    Non ce ne sono
  • emanu
    opinione inserita da emanu il 27/04/2018
    Il gorgonzola è un formaggio inventato e prodotto in Italia, in particola nelle città di Milano, Como, Novara e Pavia. Il gorgonzola è un formaggio DOP che acquisto quasi ogni settimana quando mi reco al supermercato. Esistono vari tipo di gorgonzola, sia dolce che non. Questo prodotto è perfetto si...
    Saporito
    Nessun svantaggio
  • feder
    opinione inserita da feder il 02/02/2017
    Il Gorgonzola è un formaggio italiano DOP originario dall'omonima cittadina lombarda, prodotto oggi in particolare nella provincia di Novara. E' un formaggio vaccino di colore bianco, a pasta cruda, molto grasso e che subisce un processo di erborinatura, cioè di formazione di muffe. Ne esistono di d...
    Sapore deciso
  • nookiegirl
    opinione inserita da nookiegirl il 25/11/2016
    Adoro il formaggio gorgonzola, lo metterei praticamente ovunque. Io e mio marito lo consumiamo sulla pizza, nella pasta, come ripieno o condimento di verdure particolari da cuocere poi al forno. Infine, come non consumarlo così, raccogliendolo con un grissino o abbinato a pere e noci. Lo trovo buoni...
    ottimo sapore
  • ess
    opinione inserita da ess il 25/11/2016
    Ho sempre avuto un rapporto di odio e simpatia con il Gorgonzola! Si tratta di un formaggio fresco erborinato, ossia prodotto con tecniche di lavorazione che prevedono la creazione di muffe. Il sapone ne risulta dunque aspro e leggermente piccante, come consueto in questo tipo di formaggi. Da piccol...
  • olga50
    opinione inserita da olga50 il 26/10/2016
    Il formaggio gorgonzola è originario dell’omonima cittadina lombarda, la sua preparazione richiede un trattamento particolare ed una stagionatura di almeno 4/5 mesi. Quando lo vedo esposto sui banchi del reparto salumi cerco di evitarlo, ma una volta ogni tanto ne compro giusto una discreta fettina ...
    morbido e gustoso
  • nonsolodisegni
    opinione inserita da nonsolodisegni il 01/07/2016
    Come al solito bisogna fare un po' i saccenti, perché c'è gorgonzola e gorgonzola. Personalmente mi fido delle marche più famose, quelle che hanno una sorta di consuetudine, di popolarità e di storia alle spalle. Una volta ogni tanto mi piace assaggiare questo caratteristico formaggio con le muffe v...
    Ottimo
  • briciola
    opinione inserita da briciola il 04/03/2016
    Il Gorgonzola ( non "la" Gorgonzola come dice qualcuno) è un formaggio del Nord Italia, della Lombardia per essere preciso, ed è molto sapido, nutriente, deciso e forte. Non voglio annoiarvi con la sua storia ma voglio, piuttosto, dirvi cosa ne pensi io del suo sapore. Beh, ritengo che sia uno dei f...
    formaggio gustoso, strepitoso, un'eccellenza italiana
    inadatto a chi è a dieta
    opinione inserita da Margherita123 il 25/02/2016
    Si narra che questo formaggio sia nato dal recupero di una cagliata sbagliata del giorno prima e che questa nascita sia avvenuta proprio nella cittadina di Gorgonzola da cui prende il nome questa delizia. Se sia nato davvero per errore o no, lo ignoro fatto sta che questo formaggio è il mio preferit...
    lo adoro
    non piace a tanti
  • mietta
    opinione inserita da mietta il 24/02/2016
    Originario di Gorgonzola (cittadina lombarda) , oggi si produce in massima parte nel basso cremasco , nella zona di Magenta e Abbiategrasso. E' un formaggio che ha subito una lavorazione particolare che sviluppa in mezzo alla pasta la comparsa di chiazze blu-verdi, quindi è un formaggio erborinato. ...
    il formaggio erborinato
    grasso