Opinione su Gorgonzola: Il formaggio dall'odore forte
Il formaggio dall'odore forte
21/03/2019
Vantaggi
irresistibile
Svantaggi
nessuno
Si sa che sono un buongustaio, amo mangiare con parsimonia senza esagerare, insomma non sono pantagruelico ma un fine assaggiatore di cose buone.
Spesso mi capita di partecipare a cene a tem, a una delle ultime è stata quella di una Associazione che promuoveva uno dei più noti formaggi lombardi : il Gorgonzola.
E' stata una esperienza fantastica, primo perchè questo formaggio è uno dei miei preferiti, secondo per la sua versatilità che lo fa spaziare nel campo dall'antipasto fino al dessert.
Il Gorgonzola è un formaggio a pasta cruda, la cui caratteristica sono le muffe che si evidenziano , di colore verde bluastro, al suo interno, chiamate erborinature, che si ottengono bucando durante la stagionatura le forme con aghi spessi e lunghi favorendo la crescita e sviluppo dei batteri , responsabili dell’odore e del gusto pungenti.
Il formaggio si differenzia in dolce e piccante, il primo a pasta morbida con stagionatura di 50 giorni e crosta rosa, il secondo a pasta dura con stagionatura di 80 giorni e crosta gialla.
Le origini ho scritto partono da un comune lombardo tra Milano e Bergamo, da cui ha preso la denominazione, ma la sua produzione si espande in tutta la Lombardia, novarese e comasco, sconfinando nel vicino Piemonte, nelle provincie di Casal Monferrato, Cuneo e Biella.
Dal 1970 questo formaggio è tutelato dal Consorzio per la tutela del Gorgonzola e registrato in Europa come D.O.P (denominazione di origine protetta.
Io lo acquisto alla Conad , supermercato di fiducia presso il quale mi servo quotidianamente, ad un prezzo al chilogrammo tra €.11,00 e €.13,00, prezzo che considero congruo per un formaggio di buona qualità e dal sapore irresistibile.
Consigliato per chi ama i sapori forti.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento