Opinione su Guinness: La signora "stout"
La signora "stout"
31/07/2015
Vantaggi
Birra Pregiata
Svantaggi
Troppo Amara E Secca
La Guinness è la più famosa delle birre “stout”, cioè le birre scure a base di malto e di orzo tostato. Il grado alcoolico non è molto alto: appena 4,2% vol.
Questa famosa birra, signora tra le birre nere, esiste sin dal 1759. Fu creata da Arthur Guinness, da cui il nome; il luogo di produzione è Dublino; il suo logo l'arpa celtica, tradizionale simbolo dell'Irlanda.
Dentro a ogni lattina è stata inserita una capsula galleggiante di plastica bianca dal diametro schiacciato, che non finisce fuori e serve per aiutare a formare il cappello di schiuma quando si versa nel bicchiere. Anche in bottiglia è presente la stessa capsuletta. Io, che non amo la schiuma, perché mi disgusta, l'ho versata in modo da non farla formare, nonostante la sua presenza.
L'assaggio, dopo anni, della Guinness, che non ricordavo affatto, è stato inaspettato.
Innanzi tutto, la birra è di colore molto scuro, quasi nero, con riflessi rosso-ambrato. La schiuma (l'ho vista nel bicchiere di mio marito) è bianco splendente e quasi accecante, molto simile alla neve appena caduta.
Il suo gusto è secco e amaro con sentori di caffè e liquirizia.
Gli ingredienti, acqua, orzo maltato e non maltato, lievito e luppolo, le conferiscono il colore e il tipico sapore. Inoltre, è una birra anche pastorizzata, filtrata e ad alta fermentazione.
Quando dev'essere spillata, la Guinness ha bisogno del carbo-azoto, invece che dell'anidride carbonica, per questo rientra nel gruppo delle birre dette “ferme”, dato che l'azoto non si disperde come l'anidride carbonica, né la gasa molto, favorendo anche la formazione della schiuma compatta.
Va servita nel noto bicchiere a campana rovesciata a 6°C.
Si può abbinare ai soliti cibi salati, ideali con la birra, ma la Guinness (e ve ne accorgerete subito appena la bevete) non è una birra da pasto, ma da meditazione, poiché il suo sapore è troppo particolare, che non si può paragonare né assomigliare a nessun'altra birra scura.
Ad anni di distanza, da che sono tornata a berla per curiosità, confesso che non mi piace granché. Trovo il suo gusto troppo amaro e secco, quasi asciutto (dry), peggiorato maggiormente dal poco gas contenuto. Per questo dico NO alla Guinness, nonostante ne riconosca il pregio.
La Guinness è prodotta nel birrificio omonimo, sito in
St James's gate
Dublin 8
Ireland.
Il sito web è: www.guinness.com.
Buona birra a tutti!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
gradazione alcolica
-
sapore
-
aroma
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento