Una Harley per sognare...
Ormai l'elettrico tenta ogni casa motoristica dimostrando finalmente sensibilità e comprensione del processo green verso una maggior sostenibilità ambientale: persino la Harley Davidson, la mitica casa di Milwaukee fondata in USA nel 1901, la “madre” delle più belle e rombanti moto, ha deciso di passare all'elettrico con la produzione della sua prima e-bike.
In realtà il dirigersi verso il green fa parte di una grande campagna realizzata dalla Harley per rilanciarsi sul mercato vista la crisi degli ultimi anni e ben dimostrata dalla chiusura dello stabilimento indiano.
I primi esemplari erano stati presentati all'EICMA (acronimo per Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori) avevano suscitato molta curiosità, ma ora si è passati alla fase pratica e all'uscita sul mercato: ho già letto parecchi articoli in proposito prima di tutto perchè mi interessano sia auto che bici elettriche, come se col covid fosse diventato un mio hobby.
Il nome della prima e-bici della Harley è Serial 1 a ricordare la prima moto del 1903; essa presenta delle caratteristiche interessanti:
-la forma è classica, semplice senza arzigogoli,
-il motore si trova al centro con la batteria inserita all'interno del telaio metallico,
-i freni sono a disco, la trasmissione a cinghia, la selle in pelle Brooks e della stessa pelle sono le coperture delle manopole in modo che la presa sia più sicura,
-l'illuminazione è incorporato nel telaio.
Se la bici elettrica era nata in origine per persone non giovanissime, tanto che si parlava di ”pedalata assistita” , con questo lancio Harley Davidson si rivolge soprattutto ai giovani, presentando la sua e-bike come capace di mille performance alla velocità massima di 45 km/h.
Per ora, oltre la presentazione all'EICMA 2019, è partita una grande campagna pubblicitaria e l'Harley Davidson ha deciso di lanciarla sul mercato nei primi mesi 2021. In queste settimane è stato aperto un sito apposito ( www.serial1.com) in cui appaiono alcune nuove informazioni, precisamente consegne a partire dalla primavera 2021 e finalmente il prezzo, decisamente adeguato al marchio, ma non certo accessibile a tutti, cioè dai 4000 ai 5000 dollari.
Ma, per sognare va bene tutto...
EIEICMA, acronimo di Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori è, a livello mondiale, il più importante evento fieristico per l’intero settore delle 2 ruote CMA, acronimo di Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori è, a livello mondiale, il più importante evento fieristico per l’intero settore delle 2 ruote
Segnala contenuto