La brutta copia di Ryanair
Questa compagnia aerea al momento del check-in online del volo (entro il giorno prima della partenza) applica un sovrapprezzo alla scelta dei posti, nonostante non ne venga selezionato nessuno in particolare: in pratica al momento della prenotazione del volo è possibile non procedere alla scelta (e acquisto) di un posto in particolare, ma al momento di fare il check-in e optare per l'assegnazione casuale dello stesso, può pure capitarne uno a pagamento, pertanto a prescindere che venga scelto prima o meno occorre comunque pagarlo, pena il non poter ricevere la carta d'imbarco. Ciò è quanto mi è accaduto per il volo Madrid-Fiumicino, in cui mi hanno assegnato di loro iniziativa un posto anteriore, e quindi più costoso degli altri. Ho risolto solamente facendo il check-in in aeroporto presso il loro banco check-in, dopo una lunga fila: gli addetti al check-in mi hanno consegnato la carta d'imbarco senza farmi pagare. Però non è stato facile, poiché prima avevo anche provato a fare il check-in presso le postazioni di self check-in e nemmeno lì è andato a buon fine il rilascio della carta d'imbarco (nel sistema non compariva il mio nome). Inoltre l'assegnazione dei posti è sempre casuale (a meno che non si paghi un sovrapprezzo) e i pasti e le bevande offerte sul volo sono sempre a pagamento.
Segnala contenuto