Abominevole
Premetto che sono nato in Sardegna e ne conosco la storia (anche per averci lavorato in qualità di guida per turisti tedeschi). Iniziamo a sfatare alcuni miti:
1) l'Ichnusa è sarda? Se per essere considerata "sarda" una birra deve essere imbottigliata in Sardegna, la risposta è sì (come nel caso dell'Ichnusa). Pochi sanno tuttavia che questa brodaglia gassosa è prodotta al di fuori dell'isola, con ingredienti non sardi. Punto.
2) Dice il sardo: "L'Ichnusa è un prodotto identitario, ha anche la bandiera dei 4 mori nell'etichetta!". Certo, peccato che la tanto amata bandiera dei 4 mori non abbia niente a che spartire con la Sardegna. Si tratta di un vessillo aragonese, trapiantato nell'isola durante la dominazione spagnola e adottato in seguito come simbolo istituzionale. I 4 mori non hanno nessun collegamento con i giudicati medioevali, bensì indicano le 4 teste africane mozzate dal re iberico nella battaglia di Alcoraz del 1096, con l'aiuto di San Giorgio (da qui la croce rossa su sfondo bianco, simbolo del santo in questione).
3) L'Ichnusa è di per sè disgustosa. Questa versione radler è un crimine.
Segnala contenuto