• 3 persone su 3 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
3 Opinioni per Il bambino che narrava storie - Zana Fraillon
Ordina per
Visualizza opinioni
  • filicolorati
    Davvero bello!Commovente!
    opinione inserita da filicolorati il 07/05/2020
    Subhi è un bambino. Nato in un campo di detenzione dopo che la madre è fuggita dalla guerra che stava distruggendo il suo paese. La sua vita è dietro una recinzione, ma il mondo della sua immaginazione è molto più grande di quello della sua realtà. La notte il mare gli porta dei doni, sente il canto delle balene, gli uccelli gli raccontano le loro storie. Ma il dono più bello è la piccola Jimmie, una ragazzina trascurata e vivace, che gli appare una sera dall’altra parte della recinzione. Fra le braccia stringe un quaderno che le ha lasciato la madre prima di morire, ma Jimmie non sa leggere. Subhi, che con la sua fantasia costruisce mondi meravigliosi, inventerà delle storie che incantano Jimmie e che costruiscono intorno a loro l’idea di un futuro e di una vita possibile, anche quando la realtà mostra solo la sua faccia peggiore. Perché è il nostro sguardo a determinare quello che vediamo ed è la nostra capacità di narrare la nostra vita a renderla degna di essere vissuta. E nessuno, più dei bambini, sa trasformare il presente attraverso il filtro dell'immaginazione. Intenso, commovente, «Il bambino che narrava storie» è una favola senza tempo di sopravvivenza e di coraggio che ricorda a tutti l’importanza della libertà, della speranza e il potere della fantasia per chiunque soffra.
    Segnala contenuto
    Un romanzo straordinario, un libro commovente ma che fa anche sorridere, una lettura per tutti
    non trovati
  • jackb60
    Un bambino speciale
    opinione inserita da jackb60 il 16/03/2020
    Il bambino che narrava storie scritto da Zana Fraillon è ambientato all'interno di un campo di detenzione dove nasce un bambino di nome Subhi, la madre è scappata dalla guerra che stava distruggendo il paese dove era nata. Nonostante sia rinchiuso in questo campo la sua immaginazione è molto fervida, infatti la notte il mare gli porta dei doni, sente il canto delle balene e gli uccelli gli raccontano le loro storie. Un giorno gli appare al di là della cancellata la piccola Jimmie, una ragazzina trascurata e vivace, è orfana e stringe un quaderno tra le mani lasciatole dalla mamma ma lei purtroppo non sa leggere. Allora Subhi decide di dare una mano a Jimmie, con la sua fantasia decide di costruire mondi meravigliosi, e inventare delle storie che incantano la piccola e gli danno la speranza di una vita migliore. La scrittrice con questo libro vuole confermare che chiunque di noi puo' migliorare la sua vita guardando la vita nel modo piu' positivo possibile, aiutati dai piu' grandi maestri di fantasia che sono i bambini.
    Segnala contenuto
    la fantasia puo' aiutare a migliorare la nostra vita.
    nessuno
  • little51
    opinione inserita da little51 il 09/06/2018
    Il romanzo della scrittrice australiana Zana Fraillon “Il ragazzo che narrava storie” tratta di un tema di estrema attualità, quello dell'immigrazione e dei barconi che portano via dai loro paesi tanti disperati che sperano di potersi rifare una vita altrove. In particolare, qui la storia riguarda i...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    storia ricca di sentimento per un problema di estrema attualità
    nessuno