La leggenda del professore di Vesuviano
Il camorrista, conosciuto all' estero anche come The Professor o Camorra Man, è un film italiano del 1986 con protagonisti Ben Gazzara e Laura Del Sol.
Il film è ispirato all'omonimo libro non autorizzato sulla vita di Raffaele Cutolo, uno dei più potenti e famosi boss della camorra napoletana.
Il film nonostante sia ispirato a un libro che a sua volta a una storia vera, molti eventi sono romanzati o cronologicamente fuori posto per motivi cinematografici e drammatici mentre tutti i nomi sono puramente di fantasia con solo un assonanza lontana al nome originale, probabilmente per evitare ripercussioni o forse solo per sentirsi più liberi nella sceneggiatura, facendola diventare un opera di fantasia.
Il film mostra la Camorra com'era in quei anni, su come facessero leva sulle persone ignoranti e su come avesse le mani in pasta dappertutto, ma il film non prenderà mai le sue parti da farla sembrare una cosa bella, come spesso accade in film del genere.
Ben Gazzara che interpreta "Il professore di Vesuviano" e non verrà mai detto il suo vero nome, in un interpretazione assolutamente perfetta, assolutamente credibile e riesce a far trasparire perfettamente la sua evoluzione.
Il film è interamente ridoppiato, infatti non è raro vedere le voci fuori sincro, purtroppo mentre per i personaggi principali le voci sono ottime per i secondari sono lasciati un pò a se stessi e infatti spesso le battute saranno poco chiare.
Il trucco sinceramente l'ho trovato scialbo a parte l'imbiancamento del capelli , e in alcuni personaggi neanche quello, non ci saranno mai veri e propri cambi d'età nonostante il film duri diversi anni.
Il camorrista è un capolavoro del cinema italiano e napoletano, che consiglio a tutti di vederlo, è vero dura quasi 3 ore, ma sono 3 ore leggerissime al punto che davvero sono curioso di vedere la versione di 5 ore, mai distribuita purtroppo.
Visto le scene crude di violenza e la volgarità è sconsigliata la visione agli impressionabili.
Segnala contenuto