2 Opinioni per Il Cardellino
  • bimbabisti
    potevi fare di meglio caro Cardellino
    opinione inserita da Anonimo il 02/03/2020
    Lo scorso mese ho visto moltissimi film e quindi ho tantissime recensioni da fare, scrivere e parlare. Alcuni sono da promuovere e altri totalmente da bocciare, ma ovviamente ognuno ha i suoi gusti può darsi anche che mi sbaglio, dato che il romanzo prese ottime recensioni. Sto parlando del film Il Cardellino che è uscito nel 2019 ed è stato diretto da John Crowley, basato sull'omonimo romanzo di Donna Tartt. L'attore protagonista è Ansel Elgort che interpreta Theo, ed è stato appunto questo il motivo della mia curiosità, poiché il film Colpa delle Stelle, Ansel, è stato magistrale e il film sembrava promettere bene, anche per la presenza di Nicole Kidman. Ed invece no, l'ho troppo sopravvalutato, inizialmente sembrava interessante ma man mano è risultato troppo noioso per i mie gusti, anzi se non si sta attenti si può perdere anche il filo per la presenza dei troppi flashback. Come ho detto poco fa, il romanzo ha avuto molte critiche positive, forse sono io che non ho capito il senso di tutto il film oppure hanno stravolto la trama?
    non saprei
    forse tutti
    Bel quadro, bella storia.
    opinione inserita da jimorris il 14/12/2019
    Il cardellino non è uno di quei quadri che mi sarei soffermato a guardare, ma questo film me lo ha fatto apprezzare ed è uno dei pergi di questo film, l'altro è indubbiamente l'intreccio molto ricco della storia. Il protagonista è Theò, durante una visita al museo subisce un attentato e la madre muore, così viene assegnato prima ad una famiglia in affido temporaneo, poi torna il padre fuggito e lo porta con sè a Las Vegas. Qui conosce Boris, un altro bambino guasto come lui e fa amicizia. Purtroppo non ho letto il libro da cui è tratto il film e non posso fare paragoni, ma si vede che è una storia tratta da un libro perchè è ricca di cose da raccontare e sottotrame, inoltre i personaggi sono vivi e ricchi di sfaccettature. E così sono riuscito a seguirlo fino alla fine nonostante il lungo minutaggio. Io credo che gli attori non riescano ad andare fino a fondo ai personaggi di questa storia, persino la Kidman sembra in difficoltà, senza contare Theò, meglio da piccolo che da grande. L'unico che risce a dare un tocco surreale e immedesimarsi in questa storia è Boris, un bellissimo personaggio che ogni spettatore vorrebbe fosse il protagonista. Aldilà delle pecche di questo film mi è piaciuto vederlo e sono più i pro che i contro, ma non credo soddisferà in pieno chi ha potuto leggere il libro e adnare a fondo nelle trame e sottotrame di questa intrigante storia.
    alcuni personaggi, storia intrecciata, mistero
    cast non all'altezza, buchi nella storia