Montalto non mangia Montalto!
La prima volte che ho letto questo romanzo di Sveva Casati Modignani, intitolato "Il Cigno Nero" è stato una decina di anni fa e mi era piaciuto moltissimo.
Questo titolo ha continuato a frullarmi per la testa a lungo e così, di recente ho voluto leggerlo di nuovo dato che ricordavo la sensazione piacevole della lettura ma non la trama in sé per sé.
In più di 400 pagine, questa bravissima scrittrice italiana, narra le storie della famiglia Montalto, i loro intrighi, i loro segreti abbracciando un'epoca di circa 50 anni che vanno dallo scoppio del secondo conflitto mondiale fino agli anni 90.
I Montalto sono una ricchissima famiglia che ha fatto fortuna nel campo dell'editoria.
Il patriarca è Edison, che da semplice tipografo riesce a creare un impero grazie al matrimonio con la bella e ricchissima Ester Fabbri.
Ester è una donna dolcissima ed intelligente, con gravi problemi di cuore sia in senso fisico perché è cardiopatica sia nel senso lato del termine perché patisce la mancanza d'amore da parte del marito.
E' senz'altro il personaggio che preferisco di tutto il libro e scopriremo che anche lei avrà una parte molto importante nella storia così come i suoi quattro figli, molto diversi tra loro per carattere ed altre peculiarità.
E' una storia intricata e molto bella, soprattutto per la parte ambientata negli anni 40.
Si legge piacevolmente, mi sono lasciata completamente catturare da questo libro per ben due volte, dunque ve lo consiglio!
Segnala contenuto