• 3 persone su 3 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
3 Opinioni per Il Cigno Nero - Sveva Casati Modignani
Ordina per
Visualizza opinioni
  • blase
    opinione inserita da blase il 19/06/2020
    Realistico, crudo, passionale e drammatico. Così si presenta “Il cigno nero” romanzo scritto nel 1992 da Sveva Casati Modignani che ripercorre la storia dei successi e dei fallimenti della famiglia Montalto e dell’omonima casa editrice. Il capofamiglia Edison nonostante le sue umili origini e grazie...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    il romanzo scivola via senza che il lettore se ne renda conto
    non trovati
  • fb-656
    Successi e fallimenti della famiglia Montaldo
    opinione inserita da Silvia Bollini il 08/01/2020
    Leggere un Romanzo dell'autrice Sveva Casati Modigliani è sempre un piacere, ho ripreso in mano qualche giorno fa uno dei miei preferiti dal titolo IL CIGNO NERO, la trama è realistica, cruda, molto passionale e non manca il tocco del drammatico. Così Sveva Casati Modigliani ci presenta “Il cigno nero” romanzo scritto nel 1992 che ripercorre la storia dei successi e dei fallimenti della famiglia Montalto e dell’omonima casa editrice. Il romanzo è un fiume in piena in cui confluiscono i tradimenti mal celati del commendatore Edison Montalto, la sfiancante rincorse al denaro dell’editore e di altri personaggi secondari che vedono nella casa editrice una possibile miniera di profitti, il potere agognato da poter esercitare a piacimento nelle alte classi sociali, l’amore semplice e genuino che esplode sia all’ombra della guerra che dopo anni di sofferenze a causa della perdita di un coniuge o di torti subiti, l’influenza della Chiesa che emerge nella situazioni più disperate e le guerre fratricide per ereditare la maggior parte di beni possibile. La scrittura semplice e lineare rende ancora più avvincente le avventure dei protagonisti: il romanzo scivola via senza che il lettore se ne renda conto. Romanzo assolutamente consigliato sia per i temi trattati che per lo stile di scrittura scorrevolissimo.
    Segnala contenuto
    piacevolissimo
    non trovati
  • margherita123
    Montalto non mangia Montalto!
    opinione inserita da Margherita123 il 22/02/2019
    La prima volte che ho letto questo romanzo di Sveva Casati Modignani, intitolato "Il Cigno Nero" è stato una decina di anni fa e mi era piaciuto moltissimo. Questo titolo ha continuato a frullarmi per la testa a lungo e così, di recente ho voluto leggerlo di nuovo dato che ricordavo la sensazione piacevole della lettura ma non la trama in sé per sé. In più di 400 pagine, questa bravissima scrittrice italiana, narra le storie della famiglia Montalto, i loro intrighi, i loro segreti abbracciando un'epoca di circa 50 anni che vanno dallo scoppio del secondo conflitto mondiale fino agli anni 90. I Montalto sono una ricchissima famiglia che ha fatto fortuna nel campo dell'editoria. Il patriarca è Edison, che da semplice tipografo riesce a creare un impero grazie al matrimonio con la bella e ricchissima Ester Fabbri. Ester è una donna dolcissima ed intelligente, con gravi problemi di cuore sia in senso fisico perché è cardiopatica sia nel senso lato del termine perché patisce la mancanza d'amore da parte del marito. E' senz'altro il personaggio che preferisco di tutto il libro e scopriremo che anche lei avrà una parte molto importante nella storia così come i suoi quattro figli, molto diversi tra loro per carattere ed altre peculiarità. E' una storia intricata e molto bella, soprattutto per la parte ambientata negli anni 40. Si legge piacevolmente, mi sono lasciata completamente catturare da questo libro per ben due volte, dunque ve lo consiglio!
    Segnala contenuto
    bello
    se non piace il genere