Opinione su Il cosmo sul comò: Si poteva fare di più che un film ad episodi
Si poteva fare di più che un film ad episodi
27/06/2017
Vantaggi
la presenza dei tre comici
Svantaggi
banalità a tutto spiano, film diviso in tanti episodi slegati
Questo film è una sorta di collage di alcuni episodi purtroppo slegati tra loro, ma con in comune ovviamente la presenza del trio, trasformato in diversi personaggi,comunque in qualche modo riguardanti la vita quotidiana.
Il primo episodio, parla di due viandanti, interpretati da Aldo e Giacomo (che si chiamano Pin e Puk) che vanno ad incontrare il gran maestro cieco Tsu Nam, e quindi gli pongono i famosi interrogativi della vita... Racconto poco originale e incisivo.
Poi si parte con il trio che deve partire per le vacanze estive, ognuno con moglie e figli, in direzione mare, non si sa dove, ma poi alla fine finiscono per fare un barbecue nello stadio di San Siro.
Boh. Personalmente avrei preferito il mare.
Altro episodio parla di un parroco, un ladro e un innamorato timido. Tutti si trovano con una borsa piena di soldi di cui si sono liberati dei ladri per non farsi prendere. Un racconto un po' più divertente ma pur sempre piuttosto scontato, soprattutto le parti, immaginate già anche voi come sono state suddivise.
L'episodio della sala piena di quadri. Qui vediamo che in ogni dipinto c'è un personaggio e ognuno cerca di avvicinarsi all'altro per parlare o fare stupidaggini.
Una trovata simpatica ma priva di originalità.
Altro episodio parla della problematica di concepire, così Giacomo e la moglie chiedono consulti medici. Scelgono la possibilità di tenere misurata la temperatura basale e quando le condizioni sono favorevoli, bisogna che i due abbiano un rapporto sessuale entro mezz'ora.
Situazioni imbarazzanti, simpatiche, ma nulla di più.
A parte che io non amo molto i film suddivisi in episodi, pertanto non posso dare una valutazione troppo positiva perchè non stiamo parlando di un telefilm a puntate, sarebbe dovuto essere un film, e non mi piacciono tutti questi eventi slegati tra loro.
Per quanto riguarda le trame, nulla di originale, anche nelle battute non ho trovato originalità... magari avrebbero potuto scambiarsi i ruoli una volta tanto?
Non so, ma a me questo cosmo sul comò non era piaciuto granchè. Non un fiasco al 100%, ma non mi era piaciuto granchè, sicuramente si poteva fare di più.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento