Le barriere che cadono
Sulla scia del crescente femminismo cinematografico hollywoodiano esce nelle sale questa storia di tre ragazze che con i loro calcoli hanno contribuito all'allunaggio.
Il film narra la storia di Katherine, Dorothy e Mary, tre ragazze di colore ingaggiate dalla NASA nel progetto dell'atterraggio sulla Luna per contare perchè a quei tempi molti dei calcoli si facevano a mano.
Il film racconta il loro indispensabile contributo e la loro battaglia doppia contro il razzismo e il maschilismo dell'America e della NASA.
Il regista si limita a raccontare questa battaglia e le discriminazioni, ma senza apporre il giudizio e lasciando allo spettatore le sue riflessioni, più che un filmmdi condanna è un film che celebra le tre donne in questione, ma anche l'America che fa cadere le barriere e valorizza coloro che valgono e portano i risultati.
Tutto sommato una bella storia ricca di spunti di riflessione, ma che potrebbe risultare un pò monotona per un pubblico non americano.
E resta il dubbio che il film sia un pò una forzatura perchè immagino che siano stati tanti altri attori minori a dare un forte contributo ad una missione straordinaria.
Segnala contenuto