Opinione su Il fu Mattia Pascal - Luigi Pirandello: Il fu Mattia Pascal
Il fu Mattia Pascal
29/02/2016
Vantaggi
riscoprire un romanzo di Pirandello
Svantaggi
l'autore rimane distaccato dal personaggio
Mattia Pascal è un bibliotecario comunale di un piccolo paese ligure...vive una vita insoddisfacente, oppresso dalla prepotenza della moglie e della suocera.
E' timido e non sopporta più questa situazione, così un giorno, dopo un litigio, si ribella e si allontana dalla famiglia.
Dopo aver tanto vagato , giunge a Montecarlo e con i pochi soldi che ha, gioca al Casinò vincendo una somma considerevole .
Mentre è eccitato dalla fortuna improvvisa, che lo ha trasformato in un uomo benestante, legge sul giornale la notizia della sua morte.
E' stato trovato annegato in uno stagno un uomo e il cadavere è stato riconosciuto dai familiari come quello di Mattia Pascal.
La notizia lo sconvolge, ma presto si mette in moto la sua fantasia : il caso lo ha reso finalmente ricco e libero: ora egli potrà vivere una nuova vita con un altro nome, quello di Adriano Meis.
Si stabilisce a Roma in una pensioncina, ma si rende conto dell'impossibilità di cambiare vita, e di liberarsi dalle regole che la società impone.
Infatti si innamora della figlia del proprietario della pensione, ma non può sposarla, perché il nome di Adriano Mesi non risulta nei registri di Stato; non può denunciare il furto che gli viene fatto...si sente un fantasma...
Si sente deluso per cui decide di far morire come suicida Adriano Meis e di ritornare al suo paese come Mattia Pascal.
Qui scopre che la moglie si è risposata .
Annulla il matrimonio, ma non riesce più inserirsi nella vita quotidiana... e si sente un "escluso".
Accetta di vivere senza volto e senza nome , gravato dalla pena di questo vivere.
Mi sono divertita a rileggere questo romanzo dove i casi del bibliotecario appaiono paradossali, eppure le assurdità della vita spesso sono vere.
La lettura mi ha fatto riflettere che non dobbiamo escluderci dalle assurdità della vita .se non vogliamo cadere in una brutta solitudine .
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento