Opinione su Il fu Mattia Pascal - Luigi Pirandello: Un fatto siciliano realmente accaduto
Un fatto siciliano realmente accaduto
12/05/2017
Vantaggi
Introspettivo, scorrevole, interessante l'intreccio.
Svantaggi
Nessuno
La storia narrata è molto introspettiva e rispecchia, nei toni e nelle tematiche, il travagliato periodo che Pirandello stava vivendo in quel periodo.
Il protagonista è Mattia Pascal, un umile provinciale che in seguito all'ennesimo litigio con sua moglie e la suocera, va via di casa. Giunge a Montecarlo e giocando vince un bel gruzzoletto. Ad un certo punto legge un articolo di cronaca in cui viene annunciata la sua morte. In realtà si trattava di un altro uomo che si era suicidato, ma trovandosi nel pozzo della famiglia Pascal, tutti danno per scontato che si tratti proprio di Mattia.
L'uomo decide di cogliere l'occasione al volo per un repentino cambio di identità, pertanto non chiarisce l'equivoco e inizia una nuova vita nei panni di Adriano Meis. Si trasferisce a Roma e chiude col suo tedioso passato.
Vi consiglio di leggerlo o di rileggerlo se lo avete fatto solo durante le scuole superiori. Fa davvero molto riflettere. Inoltre sarebbe curioso verificare se davvero è stato un fatto simile realmente accaduto in Sicilia ad aver ispirato Pirandello.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
- sviluppo
- adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento