• 6 persone su 6 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
6 Opinioni per Il giardino segreto - film
Ordina per
Visualizza opinioni
  • am53
    Il giardino segreto.
    opinione inserita da am53 il 17/06/2019
    La mia seconda recensione di oggi riguarda un film che ho visto in questi giorni in tv. E' un film che è stato girato nel 1993,ma che non avevo mai visto. La pellicola racconta di una ragazzina rimasta orfana a causa di un terremoto e ospitata da uno zio,marito della sorella della madre anch'essa deceduta in maniera tragica cadendo da un'altalena posta nel giardino. Tutto gira intorno a questo giardino che dalla morte della donna era rimasto chiuso da una porta e abbandonato. La ragazzina s'incuriosì quando trovò una chiave e capiì che era proprio quella che apriva quella porta per accedere al giardino di cui ormai nessuno voleva parlare. Ormai era un giardino segreto,dove non fioriva più nulla e dove la morte era passata. Lei riuscì ad aprire la porta,aiutata da un passerotto che gli indicava la strada tra le foglie,mise nel terreno sementi,sparse semi in tutto il giardino anche aiutata da un altro ragazzo che viveva nella grande villa. Alla fine tutto rifiorìì e anche il figlio di sua zia ,a letto malato,riuscì a guarire da quella che era più una suggestione mentale che una malattia vera e propria. Il film mi è piaciuto,è una specie di favola a lieto fine. Ottima la recitazione dei ragazzi,bella l'ambientazione e la trama. Non è un capolavoro,ma un film piacevole e adatto a tutta a famiglia.
    Segnala contenuto
    Piacevole
    Nessuno
  • scarabattolino
    Romantico e commovente
    opinione inserita da scarabattolino il 24/01/2019
    Il giardino segreto è un film che ho visto qualche tempo fra ed è bellissimo e romantico. Parla di Mary, una bimba che vive in India e che perde i gemnitori in un terremoto. Viene affidata ad uno zio che le fa da tutore e si trasferisce in una bella villa in Inghilterra dove si sente sola e spaesata. Martha, una giovane domestica, l'aiuta a capire tante cose e quando Mary incontra il fratellino di quest'ultima, nasce tra loro una bella amicizia. Un giorno Mary, inseguendo un pettirosso scopre una specie di area verde recintata e insieme al suo amichetto decide di scoprire di cosa si tratta. Nella camera della zia dentro un vecchio portagioie, trovano una chiave e con quella aprono il giardino e decidono di riportarlo alla vita piantando fiori e piante. Dalla villa si sentono urla strane che vengono giustificate come urla della domestica che ha mal di denti o ululati di cani. Mary scopre invece, che quei lamenti sono di Collin che è suo cugino, rinchiuso in una stanza perchè creduto disabile. Con tanta pazienza mary ed il suo amico aiutano questo bimbo e lo fanno entrare nel giardino segreto chiuso da molti anni perchè vi era morta la madre di Collin cadendo dall'altalena. La storia è a lieto fine perchè quando lo zio si rende conto che il figlio sta bene, ricomincia a vivere con lui e Mary una storia speciale.
    Segnala contenuto
    Romantico, commovente, adatto a tutti
    nessuno
  • fb-149382912625761
    Tra di fiori di quel giardino nascosto...
    opinione inserita da Marj Forte il 15/11/2018
    Il film che porta il titolo "Il giardino segreto" è una pellicola che vidi tanto tempo fa per la prima volta. Ho cercato qualche spezzone in rete per rinfrescare la memoria negli anni. Un film che fa sempre piacere rivedere perchè i sentimenti che ispira sono di quelli buoni. Di quelli che fanno credere e sperare in un mondo pieno di miracoli. La storia racconta la vita di quattro ragazzini che si incrociano oltre le siepi colorate di un giardino nascosto. Una ragazzina piena di vita, indisponente e per nulla rispettosa trascina un gracile bimbetto che si crede malato oltre quella siepe. Altri due amichetti giocano con loro in quei pomeriggi di giochi. L'amore che i ragazzini riportano nella vita di chi li circonda sorprende ogni volta che si riguarda la pellicola. La perdita di una mamma non si capirà mai ma forse si può attutire la sofferenza respirando il profumo di quei fiori che lei amava tanto.
    Segnala contenuto
    una cascata d'amore
    nulla
  • blase
    proposta televisiva sempre gradita
    opinione inserita da blase il 22/07/2018
    Dall'anonimo Romanzo di Frances Hodgson Burnett IL GIARDINO SEGRETO un classico dei classici, non posso che condividere il film , visto e rivisto perchè riproposto in televisione nel periodo invernale, pellicola che a me e a mia figlia è gradita, una sorta di favola girata in Scozia in un grande Castello circondato da una brughiera dove in alte mura recintate si nasconde un giardino fiorito, con fontane e cascatelle, un piccolo luogo dove la madre di Colyn ebbe l'incidente e il giardino fu chiuso a chiave e lasciato andare in rovina, la storia viene raccontata da Mary Lennox che dopo la morte dei genitori viene spedita in Scozia dal ricco zio Lord Archibald Craven, Mary conoscerà suo cugino Colyn rinchiuso in una stanza da quando era piccolo perchè si credeva malato, i due ragazzini coetanei si aiuteranno in modo differente a crescere e a uscire dalla solitudine, il giardino segreto sarà scoperto e la vita per tutto il castello cambierà, come una maledizione cacciata via, Colyn uscirà dal buco di una finta malattia, lo Zio ricomincerà a sorridere, Mary troverà una casa e una famiglia e il giardino segreto ritornerà a splendere, come ho detto all'inizio una favola con un piccolo alone di tristezza all'inizio ma poi la nebbia si alza e tutto riprende a vivere, consigliato.
    Segnala contenuto
    una bella favola
    nessuno
  • fb-656
    opinione inserita da Silvia Bollini il 18/07/2018
    Rivedo sempre molto volentieri il film IL GIARDINO SEGRETO , poi mia figlia lo adora, da quando era piccola è stato rivisto più volte sopratutto sotto le feste natalizie, perfetto da vedere accoccolati sul divano con una coperta e una tazza di cioccolata calda mentre fuori l'inverno incombe, due gem...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Personalmente mi piace tanto
    nessuno
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 16/07/2018
    Di recente mi è capitato di rivedere in chiaro un film che avevo visto moltissimi anni fa, Il Giardino Segreto, film del 1993 tratto dall'omonimo romanzo di Frances Hodgson Burnett. Il film è stato il secondo in ordine di tempo a proporre sul grande schermo la trasposizione del romanzo di formazione...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    setting, trama e morale di fondo
    se non piace il genere