Opinione su Il mistero delle pagine perdute - National Treasure: Sufficiente film di avventura, con pochissime sorprese
Sufficiente film di avventura, con pochissime sorprese
16/06/2017
Vantaggi
A chi ma il genere, le ambientazioni, la regia
Svantaggi
La trama e i personaggi triti e ritriti
Si tratta di una sorta di continuo di un film precedente la cui storia in effetti si discosta poco dal filone che si era già seguito, quindi abbiamo ancora la solita famiglia del protagonista che ha bisogno di risolvere misteriosi simboli e frasi criptiche. Questo per arrivare a discolpare un antico avo che era stato fino ad allora implicato nell'omicidio di Abramo Lincoln.
Le pagine perdute non sono altro che quelle che fanno parte di un diario, scritto dall'assassino di Lincoln che sono mancanti. In una di queste pagine viene indicato il nome proprio dell'antenato del protagonista che farebbe parte dei cospiratori, ma ovviamente il diario di per sè è incompleto e il caso vuole che siano importanti proprio queste ultime pagine che sono state asportate.
Comunque il genere è di mio interesse, anche se capisco che la tematica non sia certamente una novità, una volta era un messaggio trascritto sul retro della dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti, adesso sono delle pagine di un diario, ma sostanzialmente la storia è sempre quella.
Ci sono delle belle scene d'azione, ovviamente ben curate dal punto di vista della regia, ottimi panorami, ma la pecca sta nella trama banale e soprattutto dai personaggi che riservano ben poche sorprese, dai genitori sapienti "so-tutto-io", al classico amico che caso vuole sia un mago del computer.
Nell'insieme comunque è un film senza infamia pur rimanendo senza particolare lode perchè il protagonista, sebbene non molto dotato dal punto di vista mimico, mi è simpatico.
Direi di riservarlo soltanto a chi è patito di questo genere particolare, per il resto comunque essendo una pellicola piuttosto datata, l'hanno già fatta vedere diverse volte anche in televisione.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento