Un caso razziale
Il momento di uccidere è un film del 1996 con attori di buon livello come Sandra Bullock, Samuel L. Jackson e Kevin Spacey, tratto dall'omonimo romanzo di John Grisham.
Ambientato in Mississippi dove due bianchi razzisti, Billy Ray Cobb e James Louis 'Pete' Willard, sequestrano e stuprano Tonia, una delle figlie di Carl Lee,
un operaio afroamericano di bassa estrazione sociale.
Pensano di averla uccisa e quindi la gettano da un ponte,la bambina però sopravvive, e i due vengono arrestati, nel corso di un colloquio con il suo amico Jake Brigance, un avvocato difensore alle prime armi, Carl viene a sapere che quasi sicuramente i due se la caveranno con una condanna leggera.
Carl decide quindi di farsi giustizia da solo, e il giorno dell'udienza uccide a colpi di mitragliatrice Billy e James all'ingresso del tribunale, ferendo gravemente anche uno degli assistenti dello sceriffo.
Carl viene quindi arrestato e accusato di omicidio, nomina Jake come suo difensore, da qui inizierà un processo mediatico che metterà in risalto i problemi razziali negli Stati Uniti durante gli anni ottanta.
Segnala contenuto