• 3 persone su 3 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
3 Opinioni per Il padrino parte seconda
Ordina per
Visualizza opinioni
  • agave
    Un sequel quasi al pari del primo
    opinione inserita da agave il 23/10/2019
    Della trilogia del Padrino, il primo e il secondo mi sono piaciuti moltissimo, il terzo è un buon film ma a un livello leggermente inferiore. Il protagonista principale, morto Marlon Brando alla fine del primo, è Al Pacino, che ne interpreta il figlio talentuoso, diventato un boss spietato per proteggere la propria famiglia. O almeno la parte più fedele della stessa, perché non esita a difendere il proprio impero da chiunque cerchi di insidiarlo, parenti stretti inclusi. Del resto, qualcuno fra questi ultimi non riscuote troppe simpatie. Accanto alle vicende presenti si dipanano quelle del passato, che mostrano l'ascesa del boss suo padre in giovane età, interpretato da un bravissimo Robert De Niro. La regia di Francis Ford Coppola ovviamente è una gran regia, il film si guarda con interesse dall'inizio alla fine e i colpi di scena non mancano. Un relativo realismo nemmeno, a parte una scena in cui Robert De Niro chiede a un altro cosa sta facendo un loro connazionale, che sta riscuotendo un pizzo imposto a un italiano. Nella realtà, nessuno cresciuto nella Brooklyn italiana avrebbe avuto bisogno di fare tale domanda, meno che mai un ragazzo sveglio. Chissà se solo io ho notato questa piccola stonatura. In conclusione, un classico da vedere.
    Segnala contenuto
    Sequel ben riuscito e avvincente
    Nessuno
  • millifly
    Il secondo che non delude
    opinione inserita da Anonimo il 09/08/2018
    Uscito a due anni di distanza dalla prima pellicola, Il padrino II arriva nelle sale nel 1974 ed è un successo capace quasi di superare il primo film. La pellicola, complice una trama sviluppata a più livelli con vari punti di vista su diversi personaggi, riuscì a conquistare pubblico e critica facendo incetta sia di incassi tra il pubblico che di premi Oscar. Ancora questa saga è l'unica ad aver portato a casa più premi Oscar come miglior film e due attori, Robert De Niro e Marlon Brando hanno vinto l'Oscar per aver interpretato lo stesso personaggio in due epoche diverse, da giovane, nel caso di questa pellicola, e da vecchio, nella prima. La storia è il continuo del primo capitolo con Michael deciso a consolidare la parte le legale delle attività commerciali di famiglia e il conseguente trasferimento del suo clan in Nevada. Il film racconta anche delle origini dell'organizzazione dei Corleone e anche di coloro che cercano di mettersi sulla loro strada. E' un masterpiece nella storia della cinematografia americana e mondiale. superba la regia, i protagonisti e soprattutto la colonna sonora.
    Segnala contenuto
    cast, trama, colonna sonora
    nessuno
  • monichina76
    opinione inserita da monichina76 il 30/05/2018
    Secondo capitolo del padrino, secondo alcuni è più bello del primo ed ha vinto molti premi, ma per me il primo è il migliore della saga. Perché c'è la novità della storia che è abbastanza originale, il secondo, pur molto bello, è una storia di mafia, nemici, astuzie non c'è il declino del protagonis...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Ben fatto
    In alcune parti è po' lento