La nascita del dizionario
L'impresa di realizzare il primo dizionario è in fase dis tallo fra gli studiosi di Oxford, ma Murray propose un'idea originale per velocizzare i lavori e fu messo a capo dei lavori. L'idea consisteva nel farsi spedire, da volontari in tutto il mondo, più parole possibile. Nonostante questo nacquero numerose difficoltà, finchè un miisterioso collaboratore che si firmava W.C. Minor cominciò a spedire numerose parole.
Il film è nato su forte volere di Mel Gibson che ne è diventato protagonista per la prima volta insieme a Sean Penn, ma nonostanet questo strepitoso cast, il film non riesce a decollare e cade troppo spesso nell'eccesso di elogio che rende i personaggi piatti e poco realistici.
D'altronde non è proprio facile l'impresa di rendere appassionate e coinvolgente in un film per un casto pubblico il lavoro della compilazione di un dizionario, qusi altrettanto difficile come realizzare il primo dizionario e, infatti, nè il regista nè i protagonisti riescono in quest'impresa, che sprofonda soprattutto nella seconda parte.
Ed è questo il motivo per cui non mi sento di consigliarlo, nostante ci siano spunti d'interesse a sprazzi il film resta piatto e noioso in buona parte della storia e spesso di perde nel tentativo di esaltare i protagonisti omaggiandoli eccessivamente senza sviluppare alcuna sottotrama interessante nè i personaggi che ruotano intorno; e questo rende un film, con già difficili prospettive di essere interessante, naufraga inevitabilmente.
Solo Mel resta a galla, tutti gli altri naufragano con lui.
Segnala contenuto