Opinione su Il Rinnovato: Risparmiare qualche euro per un prodotto "rinnovato", senza numero di serie e per farsi trattare male? A voi la scelta!

28/03/2017

Vantaggi

Piccolo risparmio rispetto al nuovo

Svantaggi

Tutto il resto

Dopo aver prenotato dal sito rinnovato.it l’acquisto di un LG Oled da 65 pollici, mi sono recato sabato pomeriggio nel magazzino di Peschiera Borromeo per provarlo e acquistarlo.

Dopo una lunga prova, al momento di controllare l’aspetto esteriore del televisore, mi sono accorto che era stato rimosso il numero di serie (numero rimosso con un taglierino dall’etichetta adesiva presente sul retro del televisore).

Il titolare Andrea mi rassicurava, raccontandomi che il numero di serie viene da loro rimosso solo al fine di invalidare la garanzia in caso di furto del televisore dal magazzino e che se il televisore è venduto assieme alla sua scatola gode comunque di regolare garanzia di 2 anni.

Successivamente, contattavo l’assistenza di LG che a tal proposito mi comunicava per iscritto che “le policy che regolamentano le condizioni di garanzia indicano che l’etichetta adesiva deve risultare applicata nonché visibile in ogni sua parte ai fini dell’erogazione della garanzia”. Tale comunicazione di LG parrebbe dunque smentire le rassicurazioni fornite dal titolare, tuttavia non mi troverò nelle condizioni di verificarlo sulla mia pelle poiché è poi successo quanto racconto qui di seguito.

Mentre ero lì nel magazzino, nonostante la spiegazione non mi avesse del tutto convinto, ma spinto dalla voglia di acquistare il televisore, volevo dare comunque fiducia al titolare, nonché responsabile commerciale, sig. Andrea e chiedevo quindi se il prezzo fosse arrotondabile. Volevo infatti valutare se valesse la pena di correre il rischio di acquistare un prodotto con cui si potrebbero avere problemi in caso di necessità di garanzia. La differenza di prezzo rispetto ad un prodotto nuovo acquistato dalla concorrenza online ai prezzi migliori era di appena un 10% e a mio parere su una spesa di quasi 3.000€ non valeva la pena di correre tale rischio per una differenza così esigua.

A quel punto emergeva tutta la capacità commerciale, nonché la grandissima educazione del sig. Andrea, il quale mi metteva alle corde, dandomi l’aut aut: acquistare immediatamente il TV alle sue condizioni e al suo prezzo o andare subito via, perché non aveva tempo da perdere.

Disorientato da cotanta capacità negoziale, facevo notare al sig Andrea che fino a un minuto prima non era emersa in alcun modo la sua fretta, tanto che si era dilungato talmente tanto sulle specifiche tecniche del tv, che avrebbe “sdraiato” anche il più incallito dei nerd.

A quel punto il titolare dava il meglio di sé, sfoderando alta classe e grande empatia verso il cliente, in particolare se meridionale. Infatti, citando le sue testuali parole, mi intimava: “non so tu da dove vieni, ma qua funziona così. Se ti va bene è così altrimenti quella è la porta”.

In risposta al mio rinnovato stupore davanti a tale ulteriore genialità commerciale, l'apoteosi del venditore modello si chiudeva con il gesto eclatante di strapparmi il contratto in faccia.

La risposta dell'azienda:

Servizio Consumatori
Servizio Consumatori Il rinnovato
Prodotto ricondizionato prenotato il 3 Febbraio, l utente si è presentato dopo quasi 2 mesi nel punto vendita di Milano per il test prodotto.
Prezzo più basso nel mercato 3399 euro. Nostro prezzo 2649 euro per un risparmio di 750 euro, se per lui sono pochi euro ....
Il prodotto prenotato non era nuovo ma ricondizionato non zero ore pertanto facciamo una lunga prova tv nella stanza test ed il tv risulta perfetto e dopo verifica contatore aveva solo 33 ore di utilizzo.
Nessun seriale viene rimosso!! Logicamente il prodotto ricondizionato non è nuovo quindi per far valere la garanzia bisogna avere : nostra fattura + imballo originale, da noi forniti una volta effettuato il pagamento.
La garanzia è di 24 mesi con uscita tecnico lg
marco76

• Assortimento
  • Servizio
  • assistenza

03/04/2017 15:56

Rispondo alla risposta del venditore, giusto per mettere un po’ di puntini sulle i, visto che io non racconto bugie... in Italia il televisore nuovo e sigillato si trova a 2.990 € inclusa spedizione (basta andare su qualsiasi motore di ricerca, ad es. trovaprezzi) che rispetto a 2.675 euro (inclusa spedizione ) è circa il 10% (che è esattamente quello che ho scritto nella recensione). Sono circa 300 euro... non è una cifra insignificante, ma per un prodotto usato, con un seriale rimosso e conseguenti possibili problemi in fase di garanzia, a mio parere non vale la pena... Volendo poi acquistare all'estero per un nuovo si risparmia ulteriormente, assottigliando la differenza al 5%. Il seriale ERA stato rimosso, non ho alcun interesse a raccontare bugie; oltretutto dicendo che bisogna conservare l'imballo originale lei sta implicitamente ammettendo che sul televisore viene rimosso! Altrimenti perché mai uno dovrebbe essere necessario conservare l'imballo originale per poter godere della garanzia? (oltretutto un imballo non proprio di piccole dimensioni). Come riporto nella recensione, LG mi ha comunicato che per policy non effettua garanzia se il seriale non è visibile sull’etichetta presente sul retro del televisore. Sarebbe tutto da verificare con LG, se la presenza di un imballo possa far chiudere un occhio… di nuovo, io personalmente, non me la rischierei. Ultima puntualizzazione: mi sono presentato dopo quasi due mesi perché, anzitutto, il televisore era disponibile a partire dalla terza settimana dalla prenotazione e, in secondo luogo, i primi tre tentativi di ritirarlo di sabato non sono andati a buon fine a causa del titolare: la prima volta aveva il collega in malattia, e le altre due volte non poteva aprire di sabato (Io durante la settimana lavoro e posso andare solo il sabato). Chiudo con il primo e più importante motivo per cui non comprerei neanche sotto tortura nemmeno uno spillo da il rinnovato.it, al di là degli euro di differenza rispetto a un prodotto nuovo o dell'esistenza o meno della garanzia, ovvero la totale mancanza di educazione da parte del titolare Andrea. Attenzione qua non stiamo parlando di cura o attenzione del cliente… ma del ben più basilare rispetto del prossimo.

03/04/2017 17:59

Concludo al fine di terminare il protrarsi di questo utente in accuse infondate e diffamatorie ( che verranno poi perseguite in sede penale vista nostra denuncia essendoci l'intera registrazione Audio e Video all'interno del negozio ) nei nostri confronti indicandogli che siamo noi che al Sig. Marco R. non venderemmo mai nemmeno una vite poichè ad una persona cosi maleducata e prepotente che vuole a tutti costi avere un prezzo da lui dettato poichè, a detta sua, " il televisore nuovo in Germania lo compro a 2999 euro ". Infatti siamo stati noi ad invitare il cortese utente che, furbescamente, ha iniziato a trattare un prezzo già pattuito nell'ordine on-line dopo circa 1 ora di test prodotto quando avrebbe potuto informare immediatamente che lui a quel prezzo non lo avrebbe acquistato cosi da evitare di montare il prodotto, di accenderlo e di testarlo per circa 1 ora pur sapendo che non lo avrebbe comprato. QUESTA SI CHIAMA CORRETTEZZA ED IL CARO SIG. MARCO76 NE E' SPROVVISTO.! Inoltre ricordo all'utente che, come peraltro indicato chiaramente nel sito, siamo aperti dal LUNEDI al VENERDI e quindi se lui aveva già deciso che sarebbe passato solo di Sabato, ancora una volta si dimostra la presunzione di quest'individuo, è logico che avremmo dovuto trovare un giorno in cui aprire appositamente per lui. Tanto è vero che nei due sabati successivi al suo ordine avevamo già attivato questa "apertura straordinaria" da lui poi cancellata in quanto non aveva il veicolo poichè dal meccanico e quindi impossibilitato. Abbiamo pertanto provveduto a fissare una nuova data e fare la cortesia di aprire il Sabato pomeriggio ore 15 appositamente per l'utente che, dopo 1 ora circa di test, ha rivelato le sue vere intenzioni ovvero quelle di acquistare il prodotto solo ad un prezzo da lui imposto, cosa per noi inaccettabile. Relativamente la scatola in ogni caso va mantenuta anche nei prodotti nuovi per 30 giorni. Nessuno fa "chiudere un occhio" semplicemente il prodotto richiesto dall'utente era ricondizionato e pertanto ha garanzia LG solo tramite nostro documento. Concludo facendo notare che di tutti gli utenti soddisfatti, il 100% sino all'avvento di questo individuo, solo egli ha trovato tutti questi problemi e caso strano non ha nemmeno acquistato, per nostro volere vista la presunzione di prezzo da lui imposta. Non risponderemo ad altre future accuse o commendi del Sig. Marco R. poichè di tali se ne occuperà la Magistratura.

08/09/2019 03:35

Il signor Marco Ha pienamente ragione questo individuo vende televisori senza numero di serie dice delle frottole almeno lui è stato fortunato ad andare in negozio e rendersi conto di quello che fa questo signore io come tanti altri comprato online televisore non funzionante fatto presente a questo signore Dopo alcune discussioni mi ha bloccato il numero trattandomi in malo modo Premetto che anche io in verità ho cercato di farle capire che se non mi cambiava il televisore ero costretto ad intervenire per vie legali cosa che poi come un tonto non ho fatto adesso il televisore non funziona e mi hanno spiegato che senza quel numero che lui matematicamente taglia via sia dalla scatola che dal televisore non si può fare niente Andate a vedere le recensioni su trustpilot quante persone si lamentano gli stessi problemi comprate in negozio o in altri siti più seri Non fatevi abbindolare dal prezzo Soldi buttati è tempo perso

04/12/2023 20:50

NON ACQUISTARE DA IL RINNOVATO...DA DENUNCIARE SUBITO! Salve cerco di spiegare in poche parole la mia esperienza con questa si fa per dire "azienda", se così si può chiamare, che purtroppo va avanti nel prendere in giro le persone per bene, leggendo le recensioni ogni GG, purtroppo non ho fatto caso, e ho voluto crederci...e alla fine ci sono cascato pure io . Niente in data 23/10/23 acquisto da questi signori,una TV 65 pollici OLED, con pagamento Sisal Pay, per un totale di €1.178,99. Contatti sempre tramite wathsapp, mi dicono la prima volta che la consegna avverrà tra il 2 e il 6 novembre, poi dopo tra il 13 e il 15 novembre. Niente aspetto è giorno 13 novembre mi inviano una mail dove di dicono che c'era un ritardo da parte del corriere e che entro 3/4 giorni mi dicevano la data esatta della consegna, ma se volevo potevo chiedere rimborso soldi, e così faccio, lo stesso giorno chiedo rimborso immediato su wathsapp, dove mi dicono di rispondere alla mail, e da quel momento mi bloccano su wathsapp. Va bè, la commedia da parte loro prosegue tramite mail, dove prima mi dicono in risposta a mia domanda, che avevano sollecitato il rimborso, poi che mi venivano ridati i soldi con lo stesso metodo usato nell'acquisto, poi che per legge dovevo aspettare 14gg, poi aspetto 14gg, dove sempre alla domanda, confermate che entro 14gg mi rimborsate... e loro rispondono ..si confermiamo ...naturalmente il tutto bello scritto e salvato...passati 14 GG, e di rimborso neanche l'ombra...poi mi chiedono IBAN, poi dopo giorni di attesa inutile, mi scrivono ancora che mi facevano storno entro questa settimana, poi mando una mail giorni prima della fine di questa settimana, dove scrivo che ancora no ho ricevuto nulla, e loro mi dicono che mi avevano già risposto che lo storno veniva fatto entro la fine della prossima settimana, altra menzogna, la settimana era questa...infine li avverto che se nn mi fanno il rimborso entro venerdì, oggi li avrei denunciati, e loro cosa mi rispondono?? ... che mi faranno il rimborso entro 3/4 GG e che mi denunciavano per calunnia... cioè roba da matti, da manicomio sono...nulla adesso partono le denunce...recensioni negative su tutti i siti...e poi visita da parte delle autorità...tanto in famiglia sono pieno di parenti finanzieri, carabinieri,ecc...Vigliacchi vediamo adesso se nn rimborsate, e se continuate a prendere per i fondelli altre persone

Altre opinioni degli utenti su Il Rinnovato

• bf
    opinione inserita da bf il 28/03/2024
    Cronistoria. 1^ recensione. Ho ordinato e pagato il 25/01/2024, anticipatamente con carta di credito, € 2.376,07 per l'acquisto di 2 televisori. "Il Rinnovato - Rinonew Srl" nella persona del Sig. And...
    Merce pagata ma mai spedita e consegnata
  • massimilianotoscana
    opinione inserita da massimilianotoscana il 17/03/2024
    Ho ordinato un te LG oled “nuovo imballato” mi hanno mandato una tv usata (dopo un mese dall’ordine ed una serie di solleciti). Dopo essersi scusati ed aver proposto un rimborso di 300€ (tutto a mezzo...
    Si fanno pagare quello che non consegnano
  • angelomargollicci
    opinione inserita da angelomargollicci il 19/02/2024
    Attenzione sono Truffatori Attenzione questi sono truffatori. Il 25 novembre 2023 ho acquistato un televisore con n. ordine 18192746. Per ben due volte hanno finto la spedizione con due corrieri diffe...
    perdi tempo e soldi
  • michelefriscini
    opinione inserita da michelefriscini il 15/02/2024
    Buongiorno, pessima esperienza ancora in corso, ho comprato un frigorifero 1338,98 euro il 10/09/2023 con numero ordine 593576024, ad oggi non è mai arrivato nulla, ne merce, ne rimborsi. Dopo varie e...
    mai ricevuto merce ne soldi per il rimborso
  • undc11
    opinione inserita da undc11 il 08/02/2024
    In data 14 settembre 2023 ho acquistato TV pagando contestualmente l’importo di 559.00€ oltre a 29.99€ di spese di spedizione. La TV non mi è mai stata recapitata. Per ben due volte hanno fissato date...
    Personale ottimo per sfogare la rabbia con mazze da baseball sul viso
    Veri e propri ladri, tagliano le comunicazioni, dicono falsità anche nelle risposte alle recensioni su questi siti.