Opinione su Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell'Anello: Pensato e realizzato molto bene, una fiaba affascinante e sorprendente
Pensato e realizzato molto bene, una fiaba affascinante e sorprendente
01/02/2017
Vantaggi
Spettacolare e ben realizzato
Svantaggi
Molto lungo e diviso in 3 parti
La storia sostanzialmente è semplice, tutto comincia con un vecchio anello che viene ritrovato da Frodo e... quella sarà l'inizio dell'avventura che assieme a tanti altri personaggi si ritroveranno molto lontano e con un compito al limite del possibile, ovvero la distruzione di quell'anello di oro che porta immortalità, potere ma anche la pazzia in chi lo possiede. In tutti tranne Frodo, che è destinato a trasportarlo.
Questo film è impegnativo nella visione, più che altro per la durata non indifferente, in questo caso siamo attornoa ai 178 minuti. Io a suo tempo ero andata al cinema a vederlo e ad un certo punto confesso che non sapevo più in che posizione mettermi perchè mi facevano male le ginocchia a furia di incrociare le gambe. A casa è tutta un'altra storia.
Definire Il signore degli anelli una fiaba è senza dubbio riduttivo.
Forse per quanto riguarda la trama, può essere senz'altro così, ma la sceneggiatura è davvero fatta in maniera meticolosa, gli effetti speciali sono particolari e sin dal primo capitolo si capisce il lavoro che ci sta dietro.
Spettacolari le scene di guerra e lotta, spettacolare la realizzazione dei mostri.
Gli attori sono a mio parere azzeccati e sono senza alcun dubbio convincenti, tutti, nessuno escluso.
Ovviamente ci sono stati degli eventi diversi rispetto a ciò che narrava il libro, ma io avendolo letto, capisco anche che alcune cose e alcuni personaggi avessero bisogno di avere un ruolo più ristretto o scomparire del tutto. Altrimenti altro che 178 minuti.
L'intera trilogia è stata trasmessa più volte anche in televisione ma rimane sempre una pellicola di un certo fascino, adatto a tutti, ragazzi e adulti. No ai bambini perchè i mostri sono davvero.... mostruosi e potrebbero fare paura.
Anche se datato, questo primo capitolo lo consiglio. Mi è piaciuto molto.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento