1 Opinioni per Indagine su di un cittadino al di sopra di ogni sospetto
  • vitocatozzo
    Un gran bel film con Gian Maria Volonté
    opinione inserita da vitocatozzo il 11/04/2016
    Alcuni anni fa con l'amico di sempre ho deciso di vedermi questo film con Gian Maria Volonté, girato nel 1970 e diretto da Elio Petri. A contribuire non poco al successo di questa pellicola ci fu anche l'eccellente colonna sonora composta dal grande Ennio Morricone. Quanto alla trama, Volonté interpreta il ruolo di un poliziotto affatto da schizofrenia che decide di uccidere la sua amante (Florinda Bolkan). Con questo delitto, vuole dimostrare a chiunque di essere per l'appunto un cittadino insospettabile, come d'altronde dice il titolo del film medesimo. In questo tipo di film, vanno così ad alternarsi i temi della politica e della giustizia. Non posso certo rivelare il finale. Il protagonista recita molto bene nella sua parte, stesso discorso anche per Florinda Bolkan, che diversi anni dopo reciterà anche nella fiction La Piovra. La violenza non manca in questa pellicola, ma purtroppo è inevitabile. Direi che i requisiti per vedere questo lungometraggio ci sono, sia a me che al mio amico è piaciuto, il giudizio è positivo, è un capolavoro del cinema.
    un bel film
    non manca la violenza