State lontani da questa brutta banca
Svantaggi
Pessima e disorganizzata banca, per nulla seria e affidabile
In famiglia abbiamo avuto esperienza con la ING Direct, ora ING Bank, e per quel che mi riguarda posso affermare senza alcuna ombra di dubbio che è stato il peggior istituto bancario con cui abbiamo mai avuto a che fare. L'offerta della banca si basa su due forme di conto: un conto corrente tradizionale (chiamato Conto Corrente Arancio) ed un conto di deposito vincolato (il tanto reclamizzato Conto Arancio). Quando è stato aperto il rapporto, la banca dichiarò subito che sul conto corrente tradizionale non avremmo avuto interessi ma neanche nessuna spesa, mentre sul conto Arancio, quello vincolato, avremmo avuto sostanziosi guadagni (visto che avevamo depositato una cifra piuttosto consistente); in più la banca offriva una carta di credito prepagata (indispensabile per gli acquisti online) ed il tradizionale bancomat. Ebbene, partirei proprio da quest'ultimo per evidenziare l'inefficienza di ING Direct: alcuni anni fa sono usciti dal tradizionale circuito Pagobancomat, accettato da tutti gli esercizi, sostituendolo con quello VPay, scarsamente diffuso, e quindi è capitato alcune volte che al momento del pagamento la carta non è stata accettata dal POS del negozio, facendoci trovare nei guai perché non avevamo contanti appresso; la stessa cosa è avvenuta (molto) spesso con la carta di credito prepagata per gli acquisti su internet: al momento del pagamento, la carta non è stata accettata e quindi non è stato possibile completare la transazione. Inoltre gli interessi per il conto Arancio, quello vincolato, sono praticamente nulli anche con cifre abbastanza consistenti depositate, mentre sul conto corrente Arancio, quello tradizionale, hanno incominciato a far pagare anche i bolli fiscali (e quindi non è a zero spese come affermato dalla ING). Per non parlare poi delle filiali, che più che agenzie di una banca sembrano parco giochi per bambini, con quelle zucche dove si svolgono le operazioni e gli steward al posto degli impiegati, (quei pochi che vi sono non sanno fare nulla: vi dicono di chiamare al call center di Milano, dove pure lì trovi operatori impreparati e disorganizzati) ed una confusione generale che lascia a disagio: si potrebbe obiettare che è una banca online, ma ha un sito spartano che pare rimasto fermo agli inizi di internet (tipo se ING operasse ancora su Win 98), e non dimeno quando si deve chiudere il conto si deve fare tutto tramite raccomandata postale (bella contraddizione), con conseguente perdita di tempo agli uffici postali e costi per la spedizione. Per non parlare dei tempi biblici per LS chiusura del conto: a noi hanno impiegato addirittura 6 mesi per estinguere il rapporto, roba mai vista prima con nessuna banca con cui avevamo il conto. Sembra giusto una banca per giovani che vogliono mettersi due soldi da parte e niente più. Inoltre, a conferma della sua inaffidabilità, di recente la Banca d'Italia ha imposto ad ING di non acquisire nuovi clienti a seguito di un'indagine per irregolarità compiute dall'Istituto bancario. State lontani da questa banca, ci sono molti istituti più seri e affidabili di ING Direct.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Segnala contenuto
Scrivi un commento