Opinione su ING Direct: State lontani da questa brutta banca

State lontani da questa brutta banca

14/06/2019

Vantaggi

Nulla

Svantaggi

Pessima e disorganizzata banca, per nulla seria e affidabile


In famiglia abbiamo avuto esperienza con la ING Direct, ora ING Bank, e per quel che mi riguarda posso affermare senza alcuna ombra di dubbio che è stato il peggior istituto bancario con cui abbiamo mai avuto a che fare. L'offerta della banca si basa su due forme di conto: un conto corrente tradizionale (chiamato Conto Corrente Arancio) ed un conto di deposito vincolato (il tanto reclamizzato Conto Arancio). Quando è stato aperto il rapporto, la banca dichiarò subito che sul conto corrente tradizionale non avremmo avuto interessi ma neanche nessuna spesa, mentre sul conto Arancio, quello vincolato, avremmo avuto sostanziosi guadagni (visto che avevamo depositato una cifra piuttosto consistente); in più la banca offriva una carta di credito prepagata (indispensabile per gli acquisti online) ed il tradizionale bancomat. Ebbene, partirei proprio da quest'ultimo per evidenziare l'inefficienza di ING Direct: alcuni anni fa sono usciti dal tradizionale circuito Pagobancomat, accettato da tutti gli esercizi, sostituendolo con quello VPay, scarsamente diffuso, e quindi è capitato alcune volte che al momento del pagamento la carta non è stata accettata dal POS del negozio, facendoci trovare nei guai perché non avevamo contanti appresso; la stessa cosa è avvenuta (molto) spesso con la carta di credito prepagata per gli acquisti su internet: al momento del pagamento, la carta non è stata accettata e quindi non è stato possibile completare la transazione. Inoltre gli interessi per il conto Arancio, quello vincolato, sono praticamente nulli anche con cifre abbastanza consistenti depositate, mentre sul conto corrente Arancio, quello tradizionale, hanno incominciato a far pagare anche i bolli fiscali (e quindi non è a zero spese come affermato dalla ING). Per non parlare poi delle filiali, che più che agenzie di una banca sembrano parco giochi per bambini, con quelle zucche dove si svolgono le operazioni e gli steward al posto degli impiegati, (quei pochi che vi sono non sanno fare nulla: vi dicono di chiamare al call center di Milano, dove pure lì trovi operatori impreparati e disorganizzati) ed una confusione generale che lascia a disagio: si potrebbe obiettare che è una banca online, ma ha un sito spartano che pare rimasto fermo agli inizi di internet (tipo se ING operasse ancora su Win 98), e non dimeno quando si deve chiudere il conto si deve fare tutto tramite raccomandata postale (bella contraddizione), con conseguente perdita di tempo agli uffici postali e costi per la spedizione. Per non parlare dei tempi biblici per LS chiusura del conto: a noi hanno impiegato addirittura 6 mesi per estinguere il rapporto, roba mai vista prima con nessuna banca con cui avevamo il conto. Sembra giusto una banca per giovani che vogliono mettersi due soldi da parte e niente più. Inoltre, a conferma della sua inaffidabilità, di recente la Banca d'Italia ha imposto ad ING di non acquisire nuovi clienti a seguito di un'indagine per irregolarità compiute dall'Istituto bancario. State lontani da questa banca, ci sono molti istituti più seri e affidabili di ING Direct.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

marian

  • Convenienza
  • Assistenza
  • Costo
  • Affidalibità
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su ING Direct

  • lupastro
    opinione inserita da lupastro il 14/10/2024
    Una Pseudo-banca di dilettanti, con procedure folli che non funzionano. E' impossibile fare qualsiasi cosa perchè tutto viene bloccato. Assistenza telefonica, quando risponde dopo lunghe attese, imbar...
    Continua a leggere >
    Nessuno
    Pensare al peggio e sarà troppo poco
  • erpe
    opinione inserita da erpe il 18/07/2024
    SERVIZIO CLIENTI 800717273 INESISTENTE - ASSURDO chiamo in orario di ufficio oggi per esempio solo le ore 15:40 di un giorno feriale provo e riprovo ma nulla non appena seleziono ZERO per parlare con ...
    Continua a leggere >
    TUTTI I BONIFICI SEPA NAZIONALI GRATIS
    NESSUNA ASSISTENZA AL CLIENTE !!
  • alfi4691
    opinione inserita da alfi4691 il 17/05/2024
    Con ING Bank ho fatto una esperienza più che negativa, lo sconsiglio a tutti. Non puoi depositare effettivo Non puoi depositare assegni Contatti telefonici molto difficili Consulenza non professionale...
    Continua a leggere >
    Nessun vantaggio
    Poco funzionale
  • sant
    opinione inserita da sant il 10/04/2024
    Ottima banca, mi trovo bene con l'uso dell'app e del sito internet. Non ci sono costi neanche per i bonifici, è possibile prelevare da qualunque sportello bancomat senza spese. Da migliorare l'accessi...
    Continua a leggere >
    zero costi se fai accreditare lo stipendio
    tempi di attesa al telefono
  • gianfrylord
    opinione inserita da gianfrylord il 07/12/2023
    Mi sembra giusto dir la mia. Sono da più di 4 giorni di cercare di aprire Conto Corrente Arancio perchè il documento dichiarato non è conforme a quello fotografato. questa manfrina è stata ripetuta be...
    Continua a leggere >
    NESSUNO
    pessimo servizio clienti. improfessionali.