Opinione su ING Direct: TRUFFATO

TRUFFATO

04/12/2023

Vantaggi

Nessuno

Svantaggi

Quando ti capita un problema sei nei guai


Dal primo momento in cui sono capitato dentro questo increscioso caso, ho trovato soltanto porte sbattute in faccia, rimbalzi da un ufficio all'altro, poca disponibilità nel comprendere come un cittadino onesto sia incappato in una truffa così ben orchestrata e senza via d'uscita alcuna, né contestualizzazione degli eventi in cui sono ahimè capitato.

Ho appuntato tutto con estrema precisione: orari, parole, mail, con il tentativo ingenuo di dimostrare la mia totale fiducia in un istituto bancario a cui mi sono affidato fin dal primo momento. Invece, no. Oltre al danno la beffa.

Sono stato respinto, nonostante mi sia preso completamente le mie responsabilità, ho constatato che nessuno all'interno della banca si sia prese le sue. Nel 2023 un documento così sensibile (carta di credito) è stata spedita senza possibilità di rintracciarla, tanto che al telefono il call center di Ing mi rispondeva "è molto strano che questa spedizione non è tracciabile, abbiamo avuto un problema con le spedizioni delle carte".

Dopo questo ecco il grande dilemma a cui qualsiasi persona di buon senso avrebbe dato seguito, ovvero la telefonata del truffatore dal numero di Ing. Ebbene si, il vostro numero ufficiale di Ing mi ha chiamato! Lo 02 999 6789. A questo punto mi chiedo: come sia possibile che il sistema informatico di una banca, con dati così sensibili venga perforata così facilmente da abili truffatori? Oltre al danno la beffa.

Ma a queste e altre risposte ne discuteremo nelle sedi opportune, prima con l'arbitrato bancario, poi con il mio legale e poi chissà con chi altro. Non trovo giusto che un istituto pubblico su territorio italiano si arroghi il diritto di non prendere in considerazione una problematica capitata ad un cliente. Non provo rabbia ma solo tanta delusione.

La truffa è iniziata con una chiamata da ING sul mio numero di cellulare: il truffatore conosceva tantissimi dati e questo è un altro punto oscuro. Attenzione, la chiamata arrivava dal numero ufficiale della banca, quindi per me non c’era motivo di insospettirsi. Seguendo le indicazioni dell’operatore che aveva in mano la mia carta, mi sono fidato come farebbe qualsiasi cliente. Poco dopo, ha constatato che erano stati effettuati dei prelievi di 960 euro su una carta non in mio possesso.

Ho ricevuto numerose comunicazioni da canali ufficiali della banca, quindi è logico di fidarsi, che si seguano le indicazioni che arrivano dagli operatori, soprattutto in una situazione delicata, nel corso di un’operazione fraudolenta. Ritengo che più che chiedere ai clienti di trasformarsi in esperti informatici per smascherare i tentativi di truffa, sia necessario di disporre da parte vostra di sistemi di sicurezza migliori per garantire un livello di protezione maggiore ai propri clienti, intervenendo rapidamente per tutelarli invece di scaricare su di essi ogni responsabilità.

In queste tumultuose settimane, ho avuto modo di confrontarmi con associazioni, clienti di altre banche e alcune autorità, e tutte mi hanno confermato che gli istituti bancari sono tenuti a rimborsare anche in caso di raggiri, altrimenti non sarebbe una truffa. Ho conosciuto tante persone consapevoli che fanno gesti ingenui e che vengono tutelati dagli istituti bancari, proprio perchè prevale il principio di buona fede.

Come vi dicevo, visto che non mi è stato riconosciuto il rimborso, mi esporrò in tutte le sedi competenti, per tutelarmi del maltorto e farò presenti su tutti i canali informatici e non, come Ing Bank liquida i suoi clienti. Gli istituti bancari seri così come le persone di un certo spessore, si mostrano tali nei momenti di difficoltà. Una grande occasione mancata per poco meno di 1000 euro che per una banca sono nulla ma per un cittadino può essere tanto, soprattutto di questi tempi. Oltre al danno la beffa.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

fb-7636739803020673

  • Convenienza
  • Assistenza
  • Costo
  • Affidalibità
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su ING Direct

  • lupastro
    opinione inserita da lupastro il 14/10/2024
    Una Pseudo-banca di dilettanti, con procedure folli che non funzionano. E' impossibile fare qualsiasi cosa perchè tutto viene bloccato. Assistenza telefonica, quando risponde dopo lunghe attese, imbar...
    Continua a leggere >
    Nessuno
    Pensare al peggio e sarà troppo poco
  • erpe
    opinione inserita da erpe il 18/07/2024
    SERVIZIO CLIENTI 800717273 INESISTENTE - ASSURDO chiamo in orario di ufficio oggi per esempio solo le ore 15:40 di un giorno feriale provo e riprovo ma nulla non appena seleziono ZERO per parlare con ...
    Continua a leggere >
    TUTTI I BONIFICI SEPA NAZIONALI GRATIS
    NESSUNA ASSISTENZA AL CLIENTE !!
  • alfi4691
    opinione inserita da alfi4691 il 17/05/2024
    Con ING Bank ho fatto una esperienza più che negativa, lo sconsiglio a tutti. Non puoi depositare effettivo Non puoi depositare assegni Contatti telefonici molto difficili Consulenza non professionale...
    Continua a leggere >
    Nessun vantaggio
    Poco funzionale
  • sant
    opinione inserita da sant il 10/04/2024
    Ottima banca, mi trovo bene con l'uso dell'app e del sito internet. Non ci sono costi neanche per i bonifici, è possibile prelevare da qualunque sportello bancomat senza spese. Da migliorare l'accessi...
    Continua a leggere >
    zero costi se fai accreditare lo stipendio
    tempi di attesa al telefono
  • gianfrylord
    opinione inserita da gianfrylord il 07/12/2023
    Mi sembra giusto dir la mia. Sono da più di 4 giorni di cercare di aprire Conto Corrente Arancio perchè il documento dichiarato non è conforme a quello fotografato. questa manfrina è stata ripetuta be...
    Continua a leggere >
    NESSUNO
    pessimo servizio clienti. improfessionali.