Opinione su Italo treno: Da sfruttare
Da sfruttare
11/01/2017
Vantaggi
puntuale, offerte
Svantaggi
poche stazioni
Il primo viaggio è stato fatto sulla tratta Brescia-Roma, in Prima.
Il treno è partito ed arrivato puntuale, sia all'andata che al ritorno, ed il viaggio è stato confortevole.
Avendo optato per la Prima, lo spazio a disposizione era abbondante, tanto che al ritorno abbiamo anche dormito (quasi) comodamente. Rispetto agli spazi angusti ai quali ci si abitua utilizzando i voli low cost, quelli di Italo appaiono persino esagerati!
Abbastanza buona la connessione wireless gratuita, utile per ascoltare musica, o lavorare. L'ambiente era piacevole e poco rumoroso, nel nostro caso è stato un viaggio di piacere, ma per il mio fidanzato, che usa ormai solo questo mezzo per andare a Roma per lavoro è importante poter stare per qualche ora in tranquillità, lavorando senza confusione. Gradita l'offerta di caffè ed uno stuzzichino, tenuto conto che nel nostro caso è stato un viaggio di più di tre ore.
L'unica cosa che non mi è piaciuta è che, facendo molte gallerie, ci si perde parte del paesaggio.
In occasione della prenotazione effettuata per conto dei miei genitori ho avuto modo di valutare la grande varietà di tariffe offerte, dovuta sia alle tre tipologie di comfort scelto che alla flessibilità o meno della prenotazione. Nel loro caso, poi, essendo terminate le tariffe più convenienti (ovvero la prenotazione "fissa" per la classe Smart), ho optato per la tariffa Senior, in Prima (hanno pagato per Brescia-bologna 14 euro).
Diciamo che muovendosi in orari non di punta - quindi partenza molto presto e rientro molto tardi - si riescono a spuntare prezzi molto favorevoli. Nel mio caso di Roma, in Prima, 19.90 a tratta a testa.
Quindi per chi utilizza Italo per motivi di piacere, non vincolati ad appuntamenti di lavoro, è ancora più conveniente!
L'unica pecca sono le stazioni di partenza, per quanto mi riguarda.
Sebbene Italo abbia introdotto l'Italo Bus (che collega le stazioni non servite da Italo a quelle servite), i tempi di percorrenza bus+treno sono esagerati.
Meglio utilizzare un mezzo proprio, in pratica, per raggiungere la stazione, sebbene questo comporti certamente delle spese ulteriori.
Nel mio caso, entrambe le volte, ho optato per una partenza da Brescia, dato che l'alternativa (Milano Rogoredo) temevo comportasse il rischio del traffico mattutino milanese. Ho quindi aggiunto circa un'ora di viaggio, benzina e 10 euro per il parcheggio per l'intera giornata.
I pro sono:
- prezzi competitivi (potendo scegliere con anticipo e non essendo vincolati ad orari)
- possibilità di modificare la prenotazione poco prima della partenza (ideale per viaggi di lavoro, nessun rischio di "perdere il treno")
- comodità
I contro sono:
- poche stazioni servite
- necessità di altro mezzo per raggiungere la stazione di partenza
Nel complesso, qualora dovessi muovermi da sola, opterei per Italo o Blablacar (che ha il vantaggio, spesso, di raccoglierti vicino casa), mentre in coppia rimane la mia prima scelta.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
puntualità
- comfort
-
convenienza
-
servizio
-
assistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento