Opinione su Italo treno: Esperienza con Italo
Esperienza con Italo
01/12/2016
Vantaggi
Prezzi più bassi per i biglietti singoli
Svantaggi
Meno orari rispetto alla concorrenza, abbonamento, flessibilità, assistenza al cliente
Per quanto riguarda l'acquisto del singolo biglietto la valutazione è positiva in quanto spesso il prezzo è più economico rispetto alla concorrenza a parità di servizio. I ritardi in generale non sono frequenti.
Per quanto riguarda l'abbonamento (mensile, per ora è l'unico possibile con i treni ad alta velocità) sconsiglierei a chiunque di acquistarlo. Il prezzo è maggiore rispetto alla concorrenza (370€ contro i 356€ per la mia tratta) ma non c'è flessibilità né assistenza per chi fa il pendolare. Ci sono, in generale, meno treni disponibili rispetto all'offerta Alta Velocità di Trenitalia. La prenotazione è obbligatoria.
Un'esperienza che mi è capitata: una volta a causa di un imprevisto che mi ha trattenuto sono arrivato pochi minuti dopo la partenza del treno che mi avrebbe portato a casa. Ero nell'impossibilità di modificare il biglietto (lontano dalla stazione e senza credito sul cellulare per cui non potevo né usare l'app di Italo né chiamare il numero, che è a pagamento) e chiesi di poter prendere il treno successivo. Non voglio dilungarmi, ma la conclusione è che fui costretto a pagare il prezzo del biglietto intero (40 € circa) per poter tornare a casa e questo nonostante avessi l'abbonamento!
Ho viaggiato anche con Trenitalia con cui è possibile cambiare treno in qualsiasi momento, anche dopo la partenza (condizione fondamentale, secondo me, per chi lavora e fa il pendolare).
Per acquistare l'abbonamento, per sporgere reclami e chiedere rimborsi l'unico modo è consultare il sito o telefonare: in stazione, pare, si possano solamente acquistare biglietti singoli e chiedere informazioni. Per i reclami e i rimborsi occorre telefonare l'apposito numero rigorosamente a pagamento; inoltre il rimborso (25% del prezzo del biglietto) scatta solo con ritardi superiori ai 60 minuti.
L'abbonamento con Italo, a differenza di Trenitalia, si può fare in ogni momento e vale fino a 30 giorni dall'acquisto. Con il Frecciarossa l'abbonamento va dal primo giorno al termine del mese di acquisto. Fu per questo motivo che acquistai un abbonamento Italo.
Leggendo varie recensioni, molta gente si lamenta delle poltroncine scomode (in seconda classe) : mi sento di confermare tale opinione. Nel mio caso il viaggio è breve, ma per lunghi tratti mi sembra un particolare da non sottovalutare.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
puntualità
- comfort
-
convenienza
-
servizio
-
assistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento