Il sogno di una bambina...
Penso che il sogno di ogni bambino ( come per me quando lo ero) sìa possedere una bicicletta perché essa rappresenta un primo segno di libertà e indipendenza. Così così ho visto in questo film la stessa idea girata con incantevole maestria dalla prima donna regista dell'Arabia Saudita. Ecco la scena: una bambina, la protagonista, vede passare davanti a lei mentre va a scuola, un'auto che ha al di sopra caricata una bella bicicletta verde, se ne innamora e corre per seguirla fino al negozio dove essa viene esposta. Come procurarsela? Sono un po' i sogni di tutti noi: quando io ero piccola e desideravo qualcosa, cominciavo a raccogliere nel mio salvadanaio tutte le monetine e tutte le mancette che ricevevo... così fa la bambina del film ma la cifra è troppo alta finché a scuola non viene indetto un concorso che riguarda il libro sacro, il Corano. Chi lo vincerà, riceverà del denaro... e la ragazzina si vede già vincitrice e sulla sua bicicletta verde.
Penso che sia una delle cose più orribili infrangere i sogni di un bambino, ma soprattutto non mantenere le promesse fatte nei confronti di chiunque, specie con i piccoli e questo è proprio quello che avviene nel film dove la bambina vince, esprime il suo desiderio e condannata da tutti, deve versare il denaro per la causa palestinese…
Dico la verità... sono rimasta senza parole perché le immagini si commentano da sole: ho pensato solo a quella bambina sempre vestita di nero dalla testa ai piedi e al suo sogno, ma a rompersi era il suo cuore…
Un film indimenticabile...
Segnala contenuto