Opinione su La fabbrica di cioccolato: La versione moderna della Fabbrica di Cioccolato

La versione moderna della Fabbrica di Cioccolato

10/10/2018

Vantaggi

Trama, Johnny Depp, pellicola, sviluppo, adatto a tutti

Svantaggi

Non trovati


Ho visto la Fabbrica di Cioccolato diretto da Tim Burton al cinema e poi ho avuto il piacere di riguardarlo un’altra volta in televisione.
Questo film, basato sull’omonimo romanzo, narra la storia di un bambino povero ma pieno di cuore, Charlie, che vince un biglietto per visitare la famosissima Fabbrica di Cioccolato di Willy Wonka.
In realtà la storia è più complessa perché mostra la situazione disagiata di Charlie, le difficoltà in cui versa la fabbrica da anni e le vite degli altri bambini fortunati che vincono il biglietto.
Questo film descrive ogni passaggio in maniera chiara e precisa ed è per questo che può essere visto facilmente anche dai bambini.
Una volta che si fa la conoscenza della fabbrica, iniziano le parti più belle e interessanti del film. Ne succedono di tutti e colori e poco alla volta si scopre qualcosa in più soprattutto su Willy Wonka, sul suo passato e sulla sua vita fuori dagli schemi.
Tra momenti esilaranti, canzoncine buffe che rimangono nella testa e imprevisti lungo il cammino, nella mitica fabbrica di cioccolato si arriva al finale e devo dire che in questo film in particolare è stato quasi affrettato rispetto a quello dell’adattamento precedente degli anni Settanta. Nonostante ciò, la conclusione è positiva e fa capire che la bontà e la sincerità vincono su tutto.
La pellicola di questo film è satura di colori, a tratti sembra surreale e contribuisce a rendere il tutto ancor più favoloso. Gli attori si son calati bene nelle proprie parti, in certi casi sembrano quasi teatrali. L’attore che risalta indubbiamente è Johnny Depp, che con la sua interpretazione dello strambo Willy Wonka riesce a trasmettere pienamente la sua personalità più che eccentrica. Non penso ci potrebbe essere un attore migliore per questo ruolo.
Gli effetti speciali sono ben fatti e anche la trama lo è in quanto si segue facilmente e non ci sono falle. È un film che si fa vedere con piacere dall’inizio alla fine e ha portato un tocco di modernità e freschezza ad una storia già di per sé curiosa, divertente e unica.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

sallyrose

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su La fabbrica di cioccolato

  • els28
    opinione inserita da els28 il 08/07/2020
    Questa versione della fabbrica di cioccolato è un rifacimento del più celebre film degli anni 70, dove il protagonista era Gene Wilder. Da piccola ero innamorata di questo film, con tutti gli effetti ...
    Continua a leggere >
    ricco di effetti speciali
    nessuno
  • fb-742868792882237
    opinione inserita da Yuri Lo Stuto il 09/06/2020
    Bellissimo film con protagonista Willy Wonka interpretato da Johnny Depp, inventore di dolci straordinari e particolari. Per ampliare le vendite di prodotti, Willy Wonka decide di costruire una mastod...
    Continua a leggere >
    Divertente, grottesco, Johnny Depp è perfetto, i personaggi sono particolari
    Nessuno
  • chiarlie96
    opinione inserita da chiarlie96 il 25/09/2019
    Da grandissima estimatrice di Tim Burton, non posso non esprimere la mia opinione su questo film. I colori sgargianti, la magica struttura della fabbrica, la personalità sfuggente di Willy Wolka... Bu...
    Continua a leggere >
    Energico, bizzarro e pieno di colori. Ottimi i personaggi e le atmosfere
    Nessuno
  • giocobene
    opinione inserita da giocobene il 30/08/2019
    I miei figli adorano la Storia della fabbrica di cioccolato e il personaggio di Willy Wonka. Ho visto il film del 1971 con i bambini piccolissimi e dopo qualche anno che era uscito e poi questo più re...
    Continua a leggere >
    Bella storia.
    No
  • giorgia9094
    opinione inserita da giorgia9094 il 30/08/2019
    Anche questo film del 2005 Americano è sempre nato dall’omonimo libro di Dahl. La storia direi che la conoscete (ne parlo anche nella mia recensione a l’altro film del ‘71) ma con alcune differenze. Q...
    Continua a leggere >
    bello, interessante
    nessuno