Paure e ricordi
La figlia dei ricordi critto da Sarah McCoy è ambientato a Garmisch, in Germania,nell'inverno del 1944 la giovane Elsie ha ricevuto l'anello di fidanzamento da un ufficiale nazista.
Questo anello potrebbe cancellare l'amaro sapore della guerra, regalando un po' di serenità nella speranza di una vita che cambia, invece improvvisamente un bambino ebreo si presenta alla sua porta e la implora di salvarlo, di nasconderlo.
Naturalmente lei lo aiuta e un salto temporale ci porta ai giorni nostri a El Paso in Texas dove Riki ha dato un anello di fidanzamento a Reba ma lei non ha il coraggio di indossarlo, in preda a angosce e inquietudini radicate nel profondo del suo animo che potrebbe far vacillare la sua armatura di donna realizzata.
Sembra che Elsie e Reba nonostante le loro diversità siano collegate dal destino che ha voluto far incrociare le loro strade, come se l'una non potesse proseguire senza l'altra.
Parlare con Reba significherà per Elsie ripercorrere le vicende che l'hanno portata dalla Germania agli Stati Uniti, ricordare tutto ciò che la guerra le ha brutalmente strappato e infine perdonare se stessa.
La loro amicizia riuscirà a dare alle due donne la forza per superare i loro spettri del passato.
Segnala contenuto