Ottima proposta!
Il protagonsita di questo film di Tornatore è un vecchio banditore d'aste di nome Virgil Oldman, che conduce una vita lussuosa e solitaria dedita al culto del bello, solo la curiosità lo spinge ad accettare l'offerta di valutare il patrimonio della villa di Claire, una givoane erediteria.
L'incarico diventa sempre più affascinante e misterioso, come la proprietaria che non si fa mai vedere.
Non sono un appassionato del cinema d'autore italiano, ma Tornatore è riuscito a cogliere nel segno con questo film realizzando una pellicola ricca di fascino, aspettativa, suspence. Il ritmo del film, come tipico del regista, è piuttosto lento, ma cela al suo interno una suspence soave che crese di minuto in minuto.
E mi sono fatto trascinare da questa storia fino alla fine coinvolgendomi e svelando il mistero che si cela nelle viscere della villa e, nel frattempo, documentandomi su questa storia che ha dell'incredibile.
L'unica pecca è un finale che svela più di quanto dovrebbe aprendo il film ad un pubblico di massa desideroso di risposte, mentre io avrei gradito che il regista avesse lasciato più spazio all'interpretazione personale.
Da vedere.
Segnala contenuto