Opinione su La montagna - Mauro Corona: Libro per chi ama veramente la montagna
Libro per chi ama veramente la montagna
17/04/2020
Vantaggi
bellissimo e interessantissimo
Svantaggi
nessuno
Quello di cui vi parlo oggi è uscito per la prima volta nel 2002 ed è illustrato dallo stesso Corona,in occasione dell'anno internazionale della montagna l'autore incontra ventun giovani in un'osteria di Erto.
Una chiacchierata con tutti questi giovani che si trasforma in una bonaria predica con una sorta di monologo sul rispetto dovuto alla tanto amata montagna.
Il libro ripercorre la vita quotidiana d'alta quota, tra confessioni di un bracconiere pentito, lezioni di ecologia e di alpinismo, esempi di come si puo' apprezzare i boschie chiama in causa addirittura i violini di Stradivari per sottolineare l'importanza della conoscenza della natura.
Come per sua natura dopo un bicchiere di vino in piu' , non risparmia neppure i politici e i burocrati, che si disinteressano delle sorti della sua terra, nonostante il grandissimo disastro del Vajont.
Citazione
Rispetto della montagna significa anche non renderla ridicola. Renderla ridicola vuol dire agghindarla come se dovesse andare a nozze, o a un ballo in maschera. Ho assistito al centenario di una prima scalata in cui una montagna famosa è stata illuminata da due chilometri di lampadine. Due chilometri di lampadine perché? Perché alla sera il turista annoiato potesse vedere il percorso seguito dai salitori cento anni prima. La montagna è offesa così.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento