Sei una bambina e taci
Grazie all'assenza del settimo e ottavo film su HP nel catalogo, oggi ho un'opinione in meno, quindi vado sul Disney di ripiego di oggi.
E' molto popolare in rete un modo di dire sulle linee di "pensavi di essere Spongebob, ma crescendo ti rendi conto di diventare Squiddi". E' applicabile anche a questo film.
Da bambina era in assoluto uno dei miei preferiti. Lo adoravo. E sì, pensavo che Tritone fosse un gran bastardo.
Sorvolando sulla esplicita pedofilia del caro Eric (perché diversamente dagli altri film, qui viene detta molto chiaramente l'età di Ariel), cosa che ovviamente quando ero piccola non comprendevo, ritenevo che se Ariel volveva stare con lui, allora DOVEVA, e no, non pensavo che a 16 anni fosse una bambina, davo ragione a lei. Rivedendolo ora, sulla soglia dei 27 anni, vedo quella scena e penso "ma stai zitta, praticamente ti cola ancora il latte dalla bocca". Quindi credevo di essere Ariel, ma crescendo sono diventata Tritone.
Credo che siano queste due cose che hanno rovinato il film per me in età adult.
Ursula l'ho sempre trovata intrigante, perché alla fine non c'è spiegazione alla sua cattiveria. Vuole il potere, certo, ma perché? Manca il suo background, e quello mi interesserebbe scoprirlo. Non seguo granché i live action, li trovo superflui, ma spero che questo lo spiegheranno nel film.
Segnala contenuto