Opinione su LaFeltrinelli: L'Acquisto comodo (e un po' lento)
L'Acquisto comodo (e un po' lento)
11/07/2016
Vantaggi
sconti sempre presenti, assortimento, ritiro gratis
Svantaggi
spedizioni lente
Quando, invece, devo acquistare qualcosa di preciso mi oriento quasi sempre sull'acquisto online, principalmente per due motivi: trovo il libro in questione scontato (almeno del 15%) ed utilizzando beruby ho anche un piccolo sconto ulteriore.
Da un punto di vista della navigazione e della convenzienza, i negozi online di Mondadori e di Feltrinelli sono pressoché equivalenti.
La differenza sostanziale la fa la spedizione.
Su laFeltrinelli si può optare per due tipologie di spedizione:
- con corriere al proprio indirizzo
- con ritiro gratuito in negozio.
Nel primo caso, per ottenere le spese di spedizione gratuite, è necessario effettuare una spesa di almeno 19 euro; volendo, e pagando un sovrapprezzo, si può richiedere una spedizione più celere rispetto a quella standard.
I tempi indicati sono indicativi...ci vogliono, in media, un paio di giorni perché la spedizione sia pronta e poi altri 4/5 per l'invio. Insomma, prima di una settimana abbondante non riceverete nulla!
Nel caso di ritiro in negozio, da un lato questo è sempre gratuito, mentre dall'altro i tempi sono ancora più lunghi (una decina di giorni almeno).
Il vantaggio è quello di poter ritirare in negozio, senza dover attendere il corriere, ed usufruire di uno sconto che magari nella libreria tradizionale non viene applicato. Lo svantaggio è il tempo di attesa.
Per me è molto comodo, avendo la libreria fisica a poche centinaia di metri, e mi è tornato utile quando, dovendo acquistare dei libri per mia suocera, ho potuto richiedere il ritiro alla libreria a lei più vicina (in modo tale da non farla aspettare ulteriormente e non vincolarla, per l'appunto, al passaggio del corriere).
Attenzione però! Per il ritiro in negozio non è possibile scegliere l'opzione regalo e non è possibile effettuare il pagamento al momento del ritiro o in contrassegno, è necessario che l'ordine sia pagato interamente online.
Sul sito laFeltrinelli, oltre ai libri, è possibile acquistare giocattoli, dvd, accessori, cd.
La mia esperienza si limita tuttavia solo ai libri e ai cd (anche in questo caso, visto lo scarseggiare dei negozi di musica e soprattutto la cronica assenza nei pochi punti vendita di cd che piacciono a me, questa è una manna dal cielo...!).
Il sito è facilmente navigabile qualora si vada a colpo sicuro, nello spazio "Cerca" si inserisce il titolo del prodotto e poi, una volta ottenuti i risultati, sulla sinistra si possono selezionare i diversi filtri (in particolar modo è utile selezionare quale tipologia di prodotto si sta cercando: dvd, cd, libro, e-book).
In homepage sono ben evidenziate le diverse categorie di prodotti acquistabili e sono presenti le promozioni in corso, che scorrono sullo schermo e sono poi riassunte in calce alla schermata principale.
L'acquisto è facile, le comunicazioni sono duplici: una prima che informa dell'avvenuta registrazione dell'ordine ed una seconda, che informa invece della spedizione in corso, con il link diretto alla pagina dove verificare lo stato della spedizione.
Nel complesso è un buon portale d'acquisto, non sostituirà mai, nel mio caso, la visita in libreria, che permette di prendere in mano, sfogliare, valutare, leggere le quarte di copertina, entrare con l'idea di comprare un certo libro ed uscire con tutt'altro.
Però sugli acquisti programmati, e non d'impeto, è un'ottima soluzione che permette di risparmiare qualcosa, a patto di avere un po' di pazienza.
L'assortimento è indubbiamente migliore di quello del negozio fisico, il servizio l'ho trovato serio ed affidabile.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
Assortimento
-
Servizio
- assistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento