Opinione su L'assaggiatrice - Giuseppina Torregrossa: “Odori e sapori”

“Odori e sapori”

08/05/2020

Vantaggi

Il libro d’esordio di Giuseppina Torregrossa (edito nel 2007) esprime, in un’esplosione di sensi, di profumi, di sapori e di forti percezioni corporee, il binomio cucina-sesso attraverso la storia della sua protagonista.

Svantaggi

personalmente non trovati


Il libro d’esordio di Giuseppina Torregrossa (edito nel 2007) esprime, in un’esplosione di sensi, di profumi, di sapori e di forti percezioni corporee, il binomio cucina-sesso attraverso la storia della sua protagonista.
L'ASSAGGIATRICE Giuseppina TorregrossaAnciluzza è una bella quarantenne sposata con un ingegnere comunale, Gaetano, un tipo insignificante che un bel giorno scompare nel nulla lasciandola sola con due figlie piccole ma già abbastanza problematiche. Non si sa che fine abbia fatto il marito e visto l’ambito in cui lavorava, quello degli appalti, si pensa subito al peggio.
Dopo un periodo di sconforto Anciluzza, aiutata dalla sorella Fifidda che è un architetto, per far fronte alle spese e ai debiti decide di ristrutturare un magazzino del padre che si trova nella località turistica di Strafalcello.
Nasce così “Odori e sapori” una putìa, una bottega di prodotti tipici del territorio, polo di attrazione per i turisti. Insieme al cibo così fragrante e prelibato che Anciluzza cucinerà da brava cuoca qual è, ecco che rinasce in lei il desiderio di cose perdute e mai provate e la sua voglia di essere donna, desiderabile e irresistibile.
Insieme al cibo, nel retrobottega della sua rivendita, Anciluzza conoscerà con naturalezza e sincerità, tutti quei sapori sconosciuti che al suo corpo erano stati negati, ritrovando sicurezza e vitalità, affrancandosi da una vita monotona e piatta e recuperando un’intensa energia positiva utile a proiettarla verso un nuovo futuro.







Singolare la struttura del libro che si avvale, all’inizio di ogni capitolo, di una appetitosa ricetta che sarà elaborata dalla protagonista immediatamente dopo. Leggero, gradevole, scorrevolissimo, il libro ricrea in pieno l’atmosfera dell’estate siciliana battuta dallo scirocco bollente, intrisa dei profumi imperdibili della natura e di ciò che essa offre all’uomo per essere trasformata in cibo o in pura sensualità.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

filicolorati

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su L'assaggiatrice - Giuseppina Torregrossa

  • fb-656
    opinione inserita da Silvia Bollini il 08/05/2020
    Prendete una come me. Una che in giovane età ha abbandonato la sua terra d’origine – a causa delle svariate ragioni di cui ci si fa scudo e si abbandona la propria terra al sud – per trasferirsi defin...
    Continua a leggere >
    100%
    Consiglio il libro solo perché ben scritto e per le autentiche atmosfere che è in grado di offrire: sul contenuto ognuno giudichi da se.
    Solitamente non mi attirano mai i libri ambientati in Sicilia.. trovo le storie troppo..come dire.. "pesanti".. Esattamente non saprei spiegarlo per bene, ma vero!
  • fb-655299051521549
    opinione inserita da Paola Di Berti il 03/05/2019
    Questo libro di Giuseppina Torregrossa è a mio parere un capolavoro nel suo genere. All'inizio della lettura mi sembrava di leggere una fotocopia dei libri di Camilleri. In verità, man mano che andavo...
    Continua a leggere >
    per chi ama la cucina e l'erotico
    nessuno