Opinione su L'assaggiatrice - Giuseppina Torregrossa: tra una ricetta e l'altra

tra una ricetta e l'altra

03/05/2019

Vantaggi

per chi ama la cucina e l'erotico

Svantaggi

nessuno


Questo libro di Giuseppina Torregrossa è a mio parere un capolavoro nel suo genere. All'inizio della lettura mi sembrava di leggere una fotocopia dei libri di Camilleri. In verità, man mano che andavo avanti nella lettura mi sono resa conto che l'autrice ha uno stile tutto suo che ha fatto colpo.
La storia è quella di Anciluzza, una giovane donna siciliana sposata e con due figlie, che di punto in bianco si ritrova da sola, perché il marito sembra sparito nel nulla. Anciluzza decide di lasciare il paese dove vive per trasferirsi in una località marina chiamata Strafalcello. Qui aprirà un ristorante in un vecchio magazzino di proprietà del padre. La vita di Anciluzza subirà un drastico e decisivo cambiamento. La donna conoscerà un giovane uomo di colore, Hamed, con cui avrà una storia.
Nel libro della Torregrossa, tutto ruota intorno alla figura della donna siciliana, che in un certo qual modo è costretta a vivere all'ombra del compagno.
La scomparsa del marito fa sì che tutto ciò che era stato dalla sua vita sino a quel momento sparirà con lui.
Anciluzza si rifà una vita e si sentirà realizzata nella sua cucina e soprattutto conoscerà una passione che neppure immaginava potesse esistere.
Ho trovato questo libro veramente coinvolgente, ben strutturato e meritevole di essere letto fino all'ultima riga, perché l'autrice ha colto il contenuto della condizione sessuale della donna in Sicilia, soprattutto nei piccoli paesini. Una è chicca veramente gradevole è che ogni capitolo è arricchito da una ricetta culinaria di Anciluzza.
Il libro è edito dalla casa editrice Rubbettino ed è composto di 151 pagine.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

fb-655299051521549

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su L'assaggiatrice - Giuseppina Torregrossa

  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 08/05/2020
    Il libro d’esordio di Giuseppina Torregrossa (edito nel 2007) esprime, in un’esplosione di sensi, di profumi, di sapori e di forti percezioni corporee, il binomio cucina-sesso attraverso la storia del...
    Continua a leggere >
    Il libro d’esordio di Giuseppina Torregrossa (edito nel 2007) esprime, in un’esplosione di sensi, di profumi, di sapori e di forti percezioni corporee, il binomio cucina-sesso attraverso la storia della sua protagonista.
    personalmente non trovati
  • fb-656
    opinione inserita da Silvia Bollini il 08/05/2020
    Prendete una come me. Una che in giovane età ha abbandonato la sua terra d’origine – a causa delle svariate ragioni di cui ci si fa scudo e si abbandona la propria terra al sud – per trasferirsi defin...
    Continua a leggere >
    100%
    Consiglio il libro solo perché ben scritto e per le autentiche atmosfere che è in grado di offrire: sul contenuto ognuno giudichi da se.
    Solitamente non mi attirano mai i libri ambientati in Sicilia.. trovo le storie troppo..come dire.. "pesanti".. Esattamente non saprei spiegarlo per bene, ma vero!