Opinione su L'assaggiatrice - Giuseppina Torregrossa: tra una ricetta e l'altra
tra una ricetta e l'altra
03/05/2019
Vantaggi
per chi ama la cucina e l'erotico
Svantaggi
nessuno
La storia è quella di Anciluzza, una giovane donna siciliana sposata e con due figlie, che di punto in bianco si ritrova da sola, perché il marito sembra sparito nel nulla. Anciluzza decide di lasciare il paese dove vive per trasferirsi in una località marina chiamata Strafalcello. Qui aprirà un ristorante in un vecchio magazzino di proprietà del padre. La vita di Anciluzza subirà un drastico e decisivo cambiamento. La donna conoscerà un giovane uomo di colore, Hamed, con cui avrà una storia.
Nel libro della Torregrossa, tutto ruota intorno alla figura della donna siciliana, che in un certo qual modo è costretta a vivere all'ombra del compagno.
La scomparsa del marito fa sì che tutto ciò che era stato dalla sua vita sino a quel momento sparirà con lui.
Anciluzza si rifà una vita e si sentirà realizzata nella sua cucina e soprattutto conoscerà una passione che neppure immaginava potesse esistere.
Ho trovato questo libro veramente coinvolgente, ben strutturato e meritevole di essere letto fino all'ultima riga, perché l'autrice ha colto il contenuto della condizione sessuale della donna in Sicilia, soprattutto nei piccoli paesini. Una è chicca veramente gradevole è che ogni capitolo è arricchito da una ricetta culinaria di Anciluzza.
Il libro è edito dalla casa editrice Rubbettino ed è composto di 151 pagine.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento