Opinione su Lilo & Stitch: Ohana
Ohana
06/02/2020
Vantaggi
Tutti
Svantaggi
nessuno
Un film Disney che decisamente è degno di nota per infinite ragioni. Lilo & Stitch. Questo è un film socialmente rilevante.
Partiamo dal piccolo: Lilo è vittima verbale di una bulletta. Reagisce con la violenza fisica. E' lei che rimane isolata. Perché? Perché la sua reazione era spropositata rispetto all'offesa, quindi è passata dalla parte del torto. Dunque il messaggio è: la violenza non è una soluzione a nulla.
Stitch viene adottato come cane cattivo, quello che nel mondo vero viene tendenzialmente identificato come un pit bull o un rotweiler. Stitch però cambia quando riceve affetto. Quindi non esistono cani cattivi, esistono cani "educati" a essere violenti sin dal principio, cani che avendo conosciuto solo violenza non sono ancora in grado di reagire diversamente, ma che possono cambiare con un po' d'amore. Stitch era stato addirittura programmato alla violenza, ma le cose cambiano. Morale: non esistono i cani cattivi, con l'affetto si recuperano tutti.
Un legame può essere più forte delle avversità: la relazione romantica di Nani è in secondo piano, il rapporto importante è quello delle sorelle, accompagnato da quello di amicizia tra Lilo & Stitch, nonostante in entrambi ci siano grandi problemi, come gli assistenti sociali che vogliono portare via Lilo o Stitch che non si comporta bene.
Per di più, vorrei aggiungere: Non ci sono personaggi anoressici. Forme normali, yeeee!
Lilo & Stitch tutta la vita, uno dei migliori film Disney.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
trama
-
ambientazione
-
personaggi
-
sviluppo
-
adatto a tutti
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento