L'ora delle scelte
"L'ora più buia" è un bel film del 2017, che ho avuto occasione di vedere poche settimane fa.
Il film narra una fase cruciale della Seconda Guerra Mondiale, in cui il primo ministro inglese Winston Churcill ebbe un ruolo determinante.
Nel 1940 infatti la Germania proseguiva la sua avanzata in Europa e sembrava che nessun esercito riuscisse a fermarla.
L'Inghilterra temeva ovviamente l'evoluzione della guerra e a dover prendere le decisioni più importanti all'epoca fu ovviamente il primo ministro.
Churcill era fieramente contrario al nazismo, ma era preoccupato perché non era certo di poter fermare l'avanzata delle truppe tedesche.
Altri esponenti politici avevano concluso che non fosse possibile imporsi militarmente sulla Germania e che fosse preferibile una trattativa diplomatica per giungere ad un accordo che salvasse l'Inghilterra.
Dopo aver valutato le varie possibilità e, convinto di esprimere la volontà del Paese, Churcill aveva concluso che, nonostante le difficoltà, con gli odiati nazisti non era possibile nessuna trattativa e che si doveva continuare a combattere.
La storia gli ha dato ragione, ma il film mostra con chiarezza ed efficacia quanto Churcill fosse isolato e come avesse dovuto imporsi per continuare la guerra.
Il film è veramente bello e l'interpretazione del protagonista Gary Oldman strepitosa.
Sicuramente da vedere.
Segnala contenuto