Opinione su L'ospite - Sara Waters: Ambientazione Godica...lo adoro!!!!

Ambientazione Godica...lo adoro!!!!

01/05/2020

Vantaggi

Magistrale una delle vicende finali che ha per protagonista la vedova Ayres, peccato che non si possa dire di più. Se vi piacciono i racconti gotici fa per voi.

Svantaggi

non per tutti

Una ampia dimora gentilizia, Hundreds Hall, che riposa sperduta nelle remote campagne inglesi.
Una famiglia, gli Ayres, che vi abita da generazioni e oramai ridotta a vivere solo dei vaghi ricordi dei fasti passati.
Un medico la cui storia si intreccia con la villa e i suoi inquietanti abitanti.
Queste poche frasi sintetizzano questo romanzo dai tratti gotici, che ammicca all'horror dell'autrice britannica Sarah Waters.
Il racconto si avvia, con ritmo lento, dai ricordi che fanciulleschi del medico Faraday. Egli, dopo aver visitato la grande villa da bambino, vi ritorna dopo anni per curare l'unica domestica della famiglia Ayres, grande famiglia inglese ridotta alla miseria dalle due guerre mondiali, e si trova così a confrontarsi con gli immensi spazi in rovina della storica dimora.
A poco a poco il lettore si troverà a seguire il rapporto prima professionale e poi sempre più intimo che si sviluppa tra Faraday e gli Ayres, ma sull'uno e gli altri incombe minacciosa l'imponente e sempre presente villa.
I corridoi di questa, le sue innumerevoli stanze, testimoni di un lusso ormai perduto, e i suoi oggetti dimenticati, finiscono per spostarsi dallo sfondo al primissimo piano, fino a divenire i reali protagonisti della vicenda e fino a segnare in modo inquietante e grottesco le sorti dei suoi abitanti.
La " casa maledetta" è da sempre un tema ricorrente e di grande suggestione, certamente uno dei capisaldi della letteratura gotica a cui la Waters si è chiaramente ispirata. Sono numerosi i riferimenti più o meno espliciti alla " Casa degli Usher", angoscioso racconto del primo, grandissimo, autore del genere, Edgar Allan Poe.
La bravura della Waters è infatti consistita a mio parere nel costruire un intreccio in cui la realtà appare a prima vista razionale e logica, non è un caso che il narratore sia un medico, tuttavia la fiducia nell' intelletto e nella solidità della scienza finisce poi con il rivelarsi però ben più fragile di quanto si possa credere.
Proprio nei dettagli di questo mondo geometrico viene infatti ad annidarsi , a poco a poco, un ospite : il dubbio che forse non tutto ciò che accade sia spiegabile.
C'è qualcuno, o piuttosto direi Qualcosa, di perverso, che trama alle spalle degli Ayres? O è solo la mente umana, le sue invincibili debolezze e le sue paure, a far credere in ciò che non esiste?
Un vago senso di inquietudine spinge a voltare pagina dopo pagina, spinge a cercare delle risposte ed è così che si giunge a leggere l'ultima riga e nasce un ultimo interrogativo, il più importante: cosa è accaduto ad Hundreds Hall?
Brava la Waters nella ricostruzione dell'Inghilterra post bellica, brava nel tratteggiare la psiche dei personaggi che emerge limpida e forte, brava nel suggerire qualcosa e allo stesso tempo nel nascondere, forte del fatto che è proprio l'insoddisfazione a nutrire la curiosità del lettore in questo genere letterario.
Unica pecca è l'eccessiva lentezza con cui le vicende proseguono, ne risente molto la fluidità del romanzo, c'è suspense sì ma di certo non mozzafiato. Nel mio piccolo avrei forse accorciato qualche parte.
Se vi piacciono i racconti gotici fa per voi.

fb-656

Altre opinioni degli utenti su L'ospite - Sara Waters

• clary
    opinione inserita da clary il 22/06/2020
    Hai mai letto un libro che quando sai di dover finire perchè mancano le ultime pagine e di dover dire addio ai personaggi tanto amati e tanto odiati,vi viene il magone,un nodo allo stomaco e vorresti ...
    Indizi: Un casa,un dottore,una famiglia,rumori,presenze?
    personalmente non trovati
  • blase
    opinione inserita da blase il 21/06/2020
    n assoluto il libro più inquietante che io abbia mai letto. Ho letto diversi libri catalogati come genere "horror"; da Stephen King ad autori come Matheson o Shirley Jackson, e sebbene abbia apprezzat...
    Era da tempo che non mi trovavo a leggere con tanta bramosia un libro, a rimanere così rapita da una storia.
    non trovati
  • jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 12/06/2020
    L'ospite è un romanzo di stile gotico scritto da Sarah Waters e pubblicato per la prima volta nel 2009, Il libro è stato anche finalista al Booker Prize, la terza volta per la scrittrice. Faraday, med...
    nonostante le tante pagine piuttosto scorrevole
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 01/05/2020
    Ammetto di essere stata spaventata dalla mole del libro, sembra un mattoncino a guardarlo. Ma quando l’ho letto non mi sono resa conto di averlo finito. Un libro che ti cattura,che ti fa entrare nel m...
    Un libro da premio, bellissimo ed emozionante. Lo consiglio a tutti. Sembra grande, ma le pagine scorrono come acqua!! Indizi: Un casa,un dottore,una famiglia,rumori,presenze?
    sembra un mattoncino a guardarlo...ma !
    opinione inserita da Anonimo il 27/10/2018
    Nonostante la coincidenza con l'arrivo di Halloween mi è capitato di leggere un libro horror. Nonostante non sia un horror in senso classico, questo libro mi ha conquistato fin dalle prime pagine e l'...
    suggestivo e ambiguo fino alla fine
    se non piace il genere