Opinione su L'ospite - Sara Waters: Davvero bello!

Davvero bello!

21/06/2020

Vantaggi

Era da tempo che non mi trovavo a leggere con tanta bramosia un libro, a rimanere così rapita da una storia.

Svantaggi

non trovati

n assoluto il libro più inquietante che io abbia mai letto. Ho letto diversi libri catalogati come genere "horror"; da Stephen King ad autori come Matheson o Shirley Jackson, e sebbene abbia apprezzatto molto le loro opere nessuno è mai riuscito a lasciarmi adosso una profonda inquietudine. Nessuno prima di questo libro.
Potrei raccontarti ogni singolo rumore che ho udito la sera in cui mi sono coricata nella mia stanza quando ormai mi mancavano poche pagine per terminare la storia. Potrei, ma non credo ti interessi quindi andiamo oltre.
Non aspettarti i classici clichè tipici dei film o dei libri che affrontano il tema delle case infestate perchè questa autrice saprà giocare con te in modo estremamente intelligente, seducendoti con una prosa elegante e raffinata, saprà condurti in un villa che amerai, che sentirai tremendamente tua fino a diventarne prigioniera.
Una storia assolutamente meravigliosa raccontata con grande abilità da un'autrice forse ancora poco conosciuta nel panorama italiano ma spesso acclamata da testate come il New York Times.
La storia si sviluppa a partire dal 1919, quando il protagonista, ancora bambino, entra per la prima volta ad Hundreads Hall, la grande e lussuosa villa della nobile famiglia Ayres.
Quando quel bambino tornerà a varcare quei cancelli saranno trascorsi trent'anni da quel giorno. Lui sarà diventato il dottor Faraday e la ricca e nobile famiglia che guardava con ammirazione sarà invece in rovina, così come la grande e imponente villa che lo aveva ammaliato da bambino.
Una situazione che rispecchia la società di quel tempo, una società che stava vivendo il tramonto della nobiltà inglese e l'ascesa del proletariato che mirava a diventare borghesia.
Complice una serie di eventi, il dottr Faraday diventa il medico della famiglia Ayres. Una famiglia composta ormai solo dalla signora Ayres e i suoi due figli: Caroline e Roderick.
Una famiglia alla quale si legherà in modo sempre più stretto, così come si legherà a quella casa, verso la quale ha sempre avvertito una strana attrazione.
Una casa dentro alla quale però si è sempre sentito un estraneo. Perchè lui non apparteva a quella dimora. La villa, ormai in rovina, appartiene a un'epoca passata, così come la famiglia Ayres, sono loro gli unici che appartengono veramente a quella casa e gli unici che quella casa vuole portare con sè.
Cose strane e inquietanti iniziano ad accadere. All'inizio sono piccole cose, innocue, trascurabili...quasi degli incidenti, poi però ti ritroverai a guardare attraverso il buco della serratura della vecchia camera dei bambini chiusa ormai da molti anni. Quella vecchia camera in cui è morta la prima figlia della signora Ayres. E ti garantisco che sentirai i battiti del tuo cuore riecheggiare nella tua mente.
Mentre i membri di quella famiglia cedono lentamente al potere della casa il dottor Farady cerca di lottare con la forza della ragione. E tu? da che parte starai?
Lascio alla fine di questo commento una mia personale interpretazione riguardo al finale. Ma DAVVERO se non hai letto il libro non leggere quello specchietto. Ti perderesti un romanzo bellissimo.

blase
blase 903 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su L'ospite - Sara Waters

• clary
    opinione inserita da clary il 22/06/2020
    Hai mai letto un libro che quando sai di dover finire perchè mancano le ultime pagine e di dover dire addio ai personaggi tanto amati e tanto odiati,vi viene il magone,un nodo allo stomaco e vorresti ...
    Indizi: Un casa,un dottore,una famiglia,rumori,presenze?
    personalmente non trovati
  • jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 12/06/2020
    L'ospite è un romanzo di stile gotico scritto da Sarah Waters e pubblicato per la prima volta nel 2009, Il libro è stato anche finalista al Booker Prize, la terza volta per la scrittrice. Faraday, med...
    nonostante le tante pagine piuttosto scorrevole
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 01/05/2020
    Ammetto di essere stata spaventata dalla mole del libro, sembra un mattoncino a guardarlo. Ma quando l’ho letto non mi sono resa conto di averlo finito. Un libro che ti cattura,che ti fa entrare nel m...
    Un libro da premio, bellissimo ed emozionante. Lo consiglio a tutti. Sembra grande, ma le pagine scorrono come acqua!! Indizi: Un casa,un dottore,una famiglia,rumori,presenze?
    sembra un mattoncino a guardarlo...ma !
    opinione inserita da Silvia Bollini il 01/05/2020
    Una ampia dimora gentilizia, Hundreds Hall, che riposa sperduta nelle remote campagne inglesi. Una famiglia, gli Ayres, che vi abita da generazioni e oramai ridotta a vivere solo dei vaghi ricordi dei...
    Magistrale una delle vicende finali che ha per protagonista la vedova Ayres, peccato che non si possa dire di più. Se vi piacciono i racconti gotici fa per voi.
    non per tutti
    opinione inserita da Anonimo il 27/10/2018
    Nonostante la coincidenza con l'arrivo di Halloween mi è capitato di leggere un libro horror. Nonostante non sia un horror in senso classico, questo libro mi ha conquistato fin dalle prime pagine e l'...
    suggestivo e ambiguo fino alla fine
    se non piace il genere