L'oscuro mondo di Toru
Il protagonista di questo libro è Toru, un giovane che vive in un sobborgo di Tokio, lasciato dalla moglie cambia vita, abbondona il lavoro e si dedica alla ricerca del suo gatto misteriosamente scomparos che lo porterà in strane situazioni.
Adoro Murakami e ho letto tutti i suoi libri, questo l'ho letto una sola volta e ritengo sia quasi un'esercizio di stile prima dei suoi grandi capolavori all'interno del quale si possono trovare personaggi e situazioni che saranno poi presenti nei suoi libri futuri. Questo non vuole sminuire il grande lavoro stilsitico presente anche in questo suo lavoro con personaggi tridimensionali e reali anche in una storia totalmente paradossale nella quale realtà e sogno si fondono senza che sia possibilr distinguerle per il lettore. Anche i personaggi minori sono affascinanti e ricchi di sfumature, ogni dettaglio è curato a livello maniacale, ma senza mai annoiare.
Pur essendo un libro di transizione è sempre nello stile unico e inconfidibile di questo straordinario autore e lo consiglio, ma solo a veri amanti della lettura un pò impegnata.
Segnala contenuto