Opinione su Mandorle: Il frutto secco più versatile!
Il frutto secco più versatile!
16/04/2014
Vantaggi
Gusto Che Piace A Tutti
Svantaggi
"sgusciarle"
ricordo che da ragazzina mi trovai per un viaggio a Ragusa e consumai la classica colazione "siciliana" a base di un bicchierone fresco di latte di mandole con dentro delle lamelle di mandorle e la briosh col tuppo tipica della zona!
io sono cresciuta e vivo con un rapporto molto ravvicinato con questo frutto e la cucina, sopratutto quella pugliese, dove la mandorla è padrona assoluta della maggior parte dei dolci della tradizione, solo per citarne qualcuno: la cupeta (il torrone a base di mandorle), gli spumini (dolci secchi ricci o lisci) e i dolcetti al cioccolato (mandorle pelate ripassate nel cioccolato fuso e messi a mucchietti nei birottini di carta)
la mandorla è inoltre da accompagnamento nella decorazione o arricchimento di molti dolci sia intera, che tritata o spezzettata!
non dimentichiamo però , che la si può gustare al naturale aprendo con uno schiaccianoci il guscio delle mandorle e poi estrarre il frutto e mangiarlo tranquillamente!
un consiglio: se si preferisce mangiare le mandorle con un gusto più fragrante, mettere le mandorle con il guscio nel forno caldo e spento e poi vedrete!
adoro molti piatti salati a base di mandorle anche se sono molto comini nelle tradizioni orientali e non tanto nostrane, comunque vada, la mandorla si impadrona della pietanza e la rende gustosa e piacevole!
viva le mandorle!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento