Un film da premio oscar
Mediterranepo è il quinto film di Gabriele Salvatores uscito nel 1991 pluripremiato, ne ha vinto uno ai Premi Oscar, uno ai Nastri d'Argento, e ben
3 David di Donatello,
Protagonisti sono un manipolo di soldati italiani che ha l'ordine di presidiare un'isola greca, apparentemente deserta,il tenente Montini col suo attendente Farina, il sergente Lo Russo, il marconista Colasanti e Strazzabosco, legatissimo a una mula.
I soldati si trascinano nell'ozio finché ricompaiono gli abitanti, tutti vecchi e donne, tra di loro c''è anche la bella prostituta Vassilissa che fa l'amore con tutti ma ama soltanto il timido Farina.
Un giorno qualcuno ha rotto la radio, così l'isolamento è totale, un ricognitore atterra in avaria e il pilota informa il gruppo che Mussolini è caduto e che gli alleati adesso sono gli americani, cioè i nemici di prima.
A un certo punto tutti tornano a casa malvolentieri meno Farina, che sposa Vassilissa, un bel film che ha dato al regista una dimensione internazionale avallato dal premio oscar vinto come miglior film straniero.
Segnala contenuto