Opinione su Mela Stark Delicious: Il frutto che c'è sempre
Il frutto che c'è sempre
09/12/2013
Vantaggi
Un Frutto Salutare
Svantaggi
No Saprei
Crescendo mi sono resa conto che sono frutti amici delle diete ipocaloriche,ricchi di acqua e sali minerali;potassio,zolfo,calcio,magnesio,ferro,rame,iodio,zinco,manganese e silicio.
Inoltre contengono un vasto assortimento di vitamine;A ,vit C, vit B.
La mela è diuretica,disintossicante,depurativa del sangue.
Con la nascita di mio figlio, gli ho somministrato la mela grattuggiata subito dopo lo svezzamento,felice mangiava la pappettina con il cucchiaino.Oggi,preadolescente,se gli offro una mela si rifiuta a priori,non c'è verso che si ritrovi in un incontro ravvicinato con il frutto "che guarisce tutti i mali".
In famiglia, di tanto in tanto piace mangiarle cotte, ricoperte da uno strato di zucchero caramellato e una spolveratina di zucchero a velo.
Io adoro lo strudel,un dolce tipico del Trentino Alto Adice, composto da una pasta sfoglia, con un ripieno di mele, pinoli,uvetta e cannella.
Al mio compagno piace la classica torta di mele che ricorda quella di Nonna Papera.
A carnevale sono solita preparare le frittelle di mele,con farina uova e zucchero,un impasto semplice,che dà molta soddisfazione.
Con i frutti del melo,si preparano il succo di mele e l'aceto di mele,entrambi usati nella mia famiglia.
Il succo di mele è più ricco di proprietà organolettiche rispetto all'aceto di vino,perchè a dispetto di quest'ultimo, l'aceto di mele contiene un batterio Acetobacter che ha il compito di equilibrare la flora batterica nell'intestino,restituendo nuove energie all'organismo.
Il succo di mele lo utilizzo spesso in autunno quando preparo il castagnaccio,anzichè mettere lo zucchero,uso semplicemente il liquido ambrato e zuccherino.
Le qualità di mele da me preferite sono:
Mela renetta,nome che deriva dalla lingua francese,tradotto in italiano significa "regina",ha una buccia di colore giallo verdognola,un sapore aromatico leggermente aspro.
Mela Golden Delicius,ha una buccia gialla rugginosa,è aromatica,dolce con polpa succosa e consistente,ottima per confezionare torte.
Mela Stark Delicius,sempre presente sulla mia tavola ,per via che si conserva a lungo,ha una buccia rossa ricca di brillanti riflessi,con polpa succosa e dolce.
Mela Smith,la qualità che meno amo,per il fatto che è poco dolce,asprigna e molto croccante,ottima compagna per le insalate fresche estive.
Con l'avvento della festa americana di Halloween in Italia,quest'anno sono riuscita a proporre mele caramellate a mio figlio e ai suoi simpatici amici.
Tutti sono rimasti incuriositi dalla pallina rossa brillante appesa al legnetto,qualcuno l'ha apprezzata,altri hanno fatto un morso e l'hanno abbandonata sul vassoio.
Le mele sono un frutto che tutti possono mangiare,a meno che non si abbia qualche intolleranza a riguardo,è indicata persino nelle diete dei diabetici,per il suo alto contenuto di fibre , i suoi zuccheri sono facilmente digeribili.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento