Opinione su Melascrivi.com: Sito serio, con tanti MA
Sito serio, con tanti MA
09/06/2022
Vantaggi
Sito affidabile, pagamenti regolari, possibilità di guadagno maggiore rispetto ad altri lavoretti online
Svantaggi
Elencati nell'opinione.
Mi iscrissi a melascrivi nel 2016 e lo abbandonai dopo il primo pagamento. Ora da un paio di mesi ho ripreso ad utilizzare regolarmente la piattaforma ed ho cumulato circa 200 euro dedicando una o due ore al giorno durante i giorni feriali alla stesura degli articoli.
Premetto che melascrivi è un sito serio, paga regolarmente e rilascia regolare documentazione quindi non si tratta di una truffa.
Certo, il regolamento gioca molto a svantaggio degli autori ma ogni cosa è messa nero su bianco fin dall'inizio per cui nel momento in cui si decide di iscriversi si è coscienti di tutte le limitazioni, vantaggi e svantaggi, pagamento ed ogni regolamentazione.
I problemi sorgono dopo, quando si invia a lavorare su melascrivi e ci si accorge che non tutto funziona dome dovrebbe. Ci tengo ad esporre tutti i problemi in elenco nella speranza che possano essere intesi come spunto per migliorare l'esperienza degli autori sulla piattaforma.
1. PRETESE ECCESSIVE DEGLI EDITORI
E' chiaro che se si vuole lavorare come copywriter si deve essere in possesso di una buona padronanza della lingua, si deve essere in grado di scrivere in ottima SEO e si deve sapere come formattare un testo. Tutte cose che io al momento dell'iscrizione non sapevo, ma mi sono debitamente informata a riguardo prima di intraprendere l'impresa.
Tuttavia spesso gli editori hanno pretese enormi e ingiustificate. NON puoi pretendere l'assoluta perfezione da un articolo che paghi 4 euro, altrimenti assumi un professionista e allora avrai il diritto di avere tutte le pretese del caso.
2. LINEE GUIDA SPESSO POCO CHIARE
Mi è capitato più volte di prendere in carico un articolo che presenta linee guida poco chiare, e che questo sia mandato in revisione per il mancato rispetto di tali linee guida. Addirittura molto autori fanno copia incolla delle spesse linee guida ma per articoli diversi, dimenticando talvolta addirittura di cambiare il nome del prodotto.
Altre volte ci si trova davanti a linee guida totalmente incomprensibili.
3. REVISIONI RICHIESTE A RIPETIZIONE
Nell'ipotesi in cui un articolo non rispetti le linee guida, può essere richiesta la revisione. Peccato che questo possa accadere anche quando le rispetta appieno, perché l'editore decide di fare una richiesta nuova che non era contenuta nelle linee guida.
Ogni revisione comporta una decurtazione del punteggio dell'autore, e a volte sembra che gli articoli siano mandati in revisione ripetute volte e sempre con una scusa diversa quasi come per fare un dispetto. Sarebbe più carino e rispettoso indicare le modifiche da fare tutte insieme in un'unica richiesta senza dirle una per volta richiedendo ogni volta una nuova revisione.
4. RECENSIONI DI PRODOTTI DI DUBBIA QUALITA'
Gli articoli che mi vengono maggiormente richiesti, a me come ad altri suppongo, sono delle recensioni di prodotti come integratori, attrezzature e cosmetici. Chiaramente è molto difficile che l'autore conosca/abbia provato lui stesso il prodotto, quindi si deve limitare a scrivere una recensione "falsa" basandosi sulle informazioni che ha.
Ma il problema non è tanto questo, quanto il fatto che la stragrande maggioranza dei prodotti in questione sono di dubbia provenienza, vengono venduti quasi sempre da siti che sembrano molto poco affidabili perché completamente privi di riferimenti all'azienda o contatti.
In questo modo l'autore si rende complice di quelle che potrebbero essere sostanzialmente delle truffe, per guadagnarci quei 6 euro a discapito di coloro che cadranno nell'ipotetica truffa.
Aggiungo anche che ho trovato articoli di pornografia, che mi pare siano vietati dalle linee guida ma sono comunque regolarmente presenti.
5. CORRETTORI MALEDUCATI
Talvolta gli articoli vengono affidati a dei correttori di bozze, su richiesta esplicita dell'editore, che si occupano della revisione del testo e segnalano eventuali problemi. Ora io non so in che modo vengano retribuiti ma ho avuto a che fare con persone fortemente maleducate che rimandano l'articolo in correzione ripetute volte per piccolezze, segnalandone ogni volta una nuova con un'aria altezzosa e provocatoria.
6. DIFFICOLTA' A PRENDERE IN CARICO GLI ARTICOLI
La concorrenza purtroppo è alta, e prendere in carico gli articoli prima che lo facciano altri autori è un'impresa. Si deve fare refresh della pagina decine e decine di volte per riuscire a trovarne uno, e si è obbligati a leggere le linee guida DOPO aver accettato l'articolo perché altrimenti l'opportunità scappa. E' vero che è possibile abbandonare l'incarico entro un'ora senza penalizzazioni, ma è molto frustrante.
Tra l'altro i tool di refresh sono vietati, e se si ricarica la pagina troppo velocemente si viene bloccati dal sistema.
Concludo dicendo che comunque grazie a melascrivi riesco ad avere una piccola entrata extra che mi permette di pagarmi la benzina per andare a lavoro e fare qualche acquisto extra che altrimenti non farei. Chiaramente le possibilità di guadagno aumentano in proporzione alla quantità di tempo e impegno che si mette nella scrittura.
Tocca "ingoiare molti rospi" e chinare la testa, ma è comunque una possibilità di guadagno che, visti i tempi che corrono, può far molto comodo.
Se si riuscisse ad arginare tutti i problemi che ho elencato melascrivi sarebbe il perfetto lavoro extra da fare a casa.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
Opportunità
-
Credibilità
-
Competenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento