Opinione su Melinda Renetta: La morte sua è sicuramente cotta
La morte sua è sicuramente cotta
01/07/2016
Vantaggi
Buona caramellata al forno, in strudel, torta di mele e frittelle di mele
Svantaggi
A luglio e agosto è fuori stagione, se ne riparla da settembre in poi
Personalmente mi piacciono le mele cotte al forno caramellate con lo zucchero anche se devo confessare che non le ho mai preparate personalmente ma in questo senso se ne occupa ancora mia madre. Forse una scusa per continuare ad utilizzare il forno anche se lei lo adopera molto poco abitando da sola.
Mi piace l'insieme della mela che resta soda anche se viene cotta e il gusto zuccherino (ovviamente anche dovuto allo stesso ingrediente sparso sulla superficie) che la rendono un dolce gustosamente invernale.
Lo strudel è il dolce classico con cui adoperare la Renetta e in questo senso mia suocera era molto brava a farlo, ma anche con l'altrettanto classica torta alle mele il risultato non è da meno.... Anche le fette di mela fritte in pastella sono molto sfiziose da mangiare (in questo caso però bisogna tagliarle tipo ciambelle e non a fettine).
Come gusto bisogna dire che la Renetta è tra quelle un po' acidule, tipo quelle verdi tanto per fare un esempio, ma è anche dolciastra come sapore e quindi l'insieme di croccantezza e gradevolezza, è molto azzeccata.
Ovviamente questo tipo di mela può essere consumata anche cruda, nessuno lo vieta, ma personalmente in quel caso, apprezzo le mele verdi, acidule e molto succose.
Essendo oggi il primo luglio (giorno in cui scrivo questa recensione poi non so quando verrà accettata), inizia ad essere un po' fuori stagione come prodotto e quindi consiglio di cercarla nuovamente a partire dal mese di settembre, anche per trovare un prezzo decente essendo quello il periodo giusto per la raccolta e il consumo.
Insomma, come ho scritto per il titolo, la morte sua è senz'altro cotta!
Mi piace!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento