Film pluripremiato
Memorie di una geisha è un film del 2005 ,nel 2006 ha vinto tre Oscar,
ambientato in Giappone, nell'anno 1929.
La storia racconta della piccola Chiyo Sakamoto, di nove anni, e la sorella più grande Satsu, che abitano in un piccolo villaggio di pescatori, a seguito di una grave malattia che ha colpito la loro madre, vengono vendute dal padre a un intermediario, un certo Tanaka.
Questi le vende la piccola viene venduta a una una casa per geishe, mentre la piu' grande viene instradata un un bordello, Chiyo conosce 4 donne.
Hatsumomo, l'unica in attività, la Nonna, una geisha anziana ritirata, la Madre
che è anche l'amministratrice della casa e la Zietta, sorella maggiore della Madre che è anche l'unica ad avere gesti gentili verso la piccola Chiyo.
Grazie alla sua rara bellezza soprattutto derivante dagli occhi grigio-azzurri (particolarità assai rara tra gli orientali, la bambina ha un grande potenziale come geisha.
Avrà grosse difficoltà visto che Hatsumomo non può tollerare rivali e utilizza il suo status di geisha principale della casa per maltrattare Chiyo, arrivando a costringerla a giurarle obbedienza in cambio dell'indirizzo del bordello dove puo' trovare la sorella maggiore.
Segnala contenuto