Opinione su Menabrea: Una 'bionda' normale
Una 'bionda' normale
13/06/2017
Vantaggi
discreta birra nostrana
Svantaggi
non mantiene le sue promesse
La Menabrea è una birra bionda pale lager con un grado alcolico di 4,5% vol a bassa fermentazione dal gusto un po' frizzante e non troppo schiumosa.
Gli ingredienti sono i tipici: acqua, malto d'orzo, luppolo e gritz di mais, combinati abilmente, secondo la tradizionale ricetta, per dare vita a una birra dal sapore naturale e non artefatto. Questo è ciò che garantisce la ditta.
La Menabrea Original, la classica, che ho comprato io, è contenuta in una bottiglia di vetro marrone scuro da 66 cl.
La creazione del birrificio Menabrea risale al 1846, quindi è una delle birre più antiche d'Italia.
Il suo colore è biondo paglierino ed è invitante e profumata e al palato mi è sembrata una buona birra amara quanto basta. Se si accompagna a pizza, focacce, piadine e snack salati, ho notato che in bocca, alla fine, non lascia quel piacevole retrogusto tipico di una birra corposa e robusta: è, secondo me, una mancanza di carattere della Menabrea, che non è certo male, né annacquata, ma per me è troppo delicata.
La temperatura ideale per consumarla è di 7°C.
La Menabrea è prodotta a Biella, in Piemonte, ma ci sono altre sedi dislocate, come quella di Lagundo, in provincia di Bolzano, perché, dal 1991, il marchio è entrato a far parte del gruppo altoatesino Forst, ma è ancora diretto dagli eredi del fondatore, cioè la famiglia Thedy.
Prodotto consigliato anche se c'è di meglio.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
gradazione alcolica
-
sapore
-
aroma
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento