• 19 persone su 19 lo consigliano
  • qualità
  • convenienza
  • gradazione alcolica
  • sapore
  • aroma
19 Opinioni per Menabrea
Ordina per
Visualizza opinioni
  • luca862
    Un po' sopravvalutata
    opinione inserita da luca862 il 20/11/2019
    Mi è capitato diverse volte di scegliere questa birra in pizzeria al posto delle più conosciute Moretti e Heineken. Sicuramente il fatto che sia prodotta in Italia la rende un prodotto di qualità, ma il gusto e il sapore sono in linea con quelle delle altre produzioni industriali. Leggermente più costosa delle altre, forse per la minore produzione dello stabilimento, è comunque piacevole da bere quando si mangia una pizza; è una birra leggera e dalla gradazione non eccessiva. La si può trovare con facilità in tutti i supermercati e ipermercati dei vari marchi, io l'ho sempre vista in Coop e nei vari Esselunga e Carrefour.
    Italiana, leggera
    Industriale
  • opinionistasututto
    Birra di qualità
    opinione inserita da opinionistasututto il 09/09/2019
    Il mio papà diverse volte acquista le bottiglie di birra Menabrea. Una birra ottima, di buon sapore e con il giusto tasso alcolico. Frizzante e buona da bere con un bel cubetto di ghiaccio. La consiglio da bere sia sulla pizza che sui pranzi rustici e la consiglio soprattutto come bibita da inserire sul tavolo di un party. Con la Menabrea si può assaporare l'aroma e il sapore di luppolo al cento per cento. Buon prodotto, prezzo conveniente previsto dagli scaffali dei supermercati. Confezionata in bottiglie di vetro, ma non ricordo se ci sono anche le lattine. Che dire, la Menabrea è una birra di qualità che non appesantisce lo stomaco.
    Leggera
    Nessuno
  • marikucciola
    La birra per la pizza
    opinione inserita da marikucciola il 09/09/2019
    Fra le birre "industriali" una che davvero apprezzo molto è la birra Menabrea... la bevo molto molto spesso quando vado in una pizzeria non molto lontana da dove abito. La birra Menabrea, col suo sapore molto molto equilibrato e non particolarmente intenso, si accompagna davvero molto molto bene sia alla pizza che ad altri piatti saporiti. A me piace gustarla molto molto fredda, quasi gelata... Non è particolarmente alcoolica e questo permette di berla con molta molta leggerezza. Ha un bel colore ambrato chiaro e una schiuma molto molto densa ed aromatica. Il rapporto qualità prezzo è davvero molto molto buono.
    gusto
    nessuno
  • anatascooper
    Dolce scoperta
    opinione inserita da anatascooper il 06/12/2018
    La birra Menabrea l'ho scoperta questa estate lavorando in un locale risto-pub. Da subito ho avuto la curiosità di provarla e vedere come fosse, essendo un'amante della birra. Da subito l'ho trovata molto gustosa. La Menabrea è una birra bionda con graduazione alcolica nella media, sapore delicato e non troppo dolce. La Menabrea è abbastanza scorrevole per cui adattissima mentre si è a tavola o per una serata leggera e cambiare dalle classiche Beck's ed Heineken. Onestamente il prezzo è un po' più alto, ma la qualità ne vale tutta. Anche il gusto onestamente e lavorazione sono diverse rispetto alle due case che ho citato prima, per cui credo che veramente sia abbastanza fattibile. Ad oggi io non mi sono pentita di averla provata e, quando ne ho l'occasione, l'acquisto e bevo molto volentieri. L'unica pecca è che non sono riuscita a trovarla al supermercato.
    Buonissima
    Nessun svantaggio
  • thomas
    Di qualità
    opinione inserita da thomas il 18/10/2018
    Che dire da amante ed estimatore di birre non potevo non darvi la mia recensione su di un marchio che sta crescendo. Sto parlando della birra Menabrea, acquistata e prodotta dal famoso marchio Forst. La birra è prodotta nelle zone limitrofe a Merano. Devo dire che è di ottima fattezza e qualità. È contraddistinta dal suo sapore e retrogusto amaro ma non troppo. Non si trova in tutti i supermercati perché è una birra particolare. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo, l'ho trovata spesso in promozione, non supera mai i 1,50-2,00 euro. Ideale da consumare con la classica pizza o da bere senza impegno.
    Ottima
    Nessuno
  • fb-844
    Italiana
    opinione inserita da Anonimo il 10/10/2018
    La Menabrea è una birra del nord Italia che io reputo essere ottima E personalmente la ritengo la migliore prodotta nel bel paese. Qui dove vivo io è facilissima da trovare in tanti supermercati e , quando è in offerta , viene di solito €1 a bottiglia. Io la compro spesso perché mi piace molto in casa mia piace un po' tutti quanti. La bevo come aperitivo oppure insieme alla pizza sinceramente mi piace in entrambi i casi... Il sapore è valido , io non sono un'esperta di birre ma ha quel retrogusto amarognolo, che io almeno percepisco come tale , che mi soddisfa in toto. Prodotto da valutare in modo estremamente positivo e da consigliare da parte mia. Maeca promossa senza alcun dubbio di sorta da parte mia.....
    Italiana e ottima
    Per me nessuno
  • exelidin
    Ottima ed economica
    opinione inserita da exelidin il 10/10/2018
    Non sarà una km 0 non filtrata, ma fra le industriali merita molto, soprattutto per il prezzo basso e il sapore buono ed equilibrato. Prodotta a Biella da un'azienda che ormai ha 150 anni, è disponibile in diversi gusti. Ho appena provato la "strong", una chiara a 8 gradi; poi ci sono la diffusissima bionda, l'ambrata e la rossa. La trovo anche nei supermercatini più piccoli e nei negozi di alimentari internazionali. Rarissimamente l'ho trovata anche alla spina. Molto carino il sito web e capillare la diffusione anche fuori dai confini italiani. Fra i miei amici ormai è quasi un rito, ritrovarsi sui gradini di qualche palazzo con una Menabrea a chiacchierare...d'estate poi è il massimo, perchè fredda rende molto bene e man mano che si scalda fra le mani si può apprezzare bene il lievito e il luppolo.
    Qualità-prezzo e sapore
    Non è artigianale
  • gioma83
    Favolosa
    opinione inserita da gioma83 il 03/09/2018
    Menabrea è la dimostrazione che anche gli italiani hanno una grande cultura nell'arte birraia. Il loro prodotto non ha nulla da invidiare ai concorrenti stranieri. Gli ingredienti utilizzati sono di altissima qualità. I processi di lavorazione sono legati alla tradizione e il risultato si sente. La birra bionda ha un sapore delicato che si abbina con tutto. La bionda è di un livello superiore con un sapore persistente. La ambrata ha un ottimo sapore. Molto particolare. La strong accontenta i palati più esigenti. Chi ama i gusti forti e decisi. Per chi vuole sapori grezzi è disponibile la weiss non filtrata.
    Unica
    Nessuno
  • michela73
    gusto estivo
    opinione inserita da michela73 il 28/06/2018
    Scommetto che tutti voi apprezzate una bella birra fredda per dissetarvi in estate! Io adoro sedermi in riva al mare e sorseggiarne una. Fra le tante proposte dei vari marchi sia italiani che stranieri a me piace la birra Menabrea. A me piace sia bevuta da sola che mentre mangio.. la pizza senza la birra Menabrea non ha lo stesso sapore!! Il suo gusto intenso ma non aggressivo la rende assai dissetante e perfetta anche da pasto. Va bevuta bella fredda, possibilimente in un boccale apposito per mantenere la schiuma compatta… a proposito della schiuma, è piuttosto chiara, densa e morbida e, come la birra stessa, molto aromatica e gustosa.
    gusto
    nulla
  • gianfrancom
    Sincera Piemontese!
    opinione inserita da gianfrancom il 27/06/2018
    Menabrea è un marchio di birra italiano dal 1846 con sede a Biella, in Piemonte. Ormai appartenente al gruppo Forst, ha ricevuto numerosi riconoscimenti in tutta Europa, e anche in America, al World Beer Championships di Chicago. Ma veniamo alla birra: si tratta di una premium lager a bassa fermentazione, molto equilibrata, con sentore floreale e finale dissetante. Il colore è giallo paglierino, e il volume si aggira sui 4,80%. Personalmente la trovo gradevole e ideale durante i pasti (meglio di molte altre italiane), magari con una buona pizza, ma anche con piatti a base di pesce, formaggi freschi e primi piatti leggeri.
    gradevole e dissetante
    -
  • enty75
    Buona e dissetante
    opinione inserita da enty75 il 27/06/2018
    Una delle migliori birre commerciali presenti sul mercato è sicuramente la Menabrea. Io la bevo sempre accompagnandola alla pizza e alla carne alla griglia poiché ha un sapore leggero che ben si accompagna agli alimenti! In estate è molto dissetante se bevuta ghiacciata. Ha una schiuma morbidissima, abbondante ed aromatica, densa e piacevolissima. A livello di qualità si avvicina molto alle birre artigianali ma costa meno di queste ultime. Perfetta da accompagnare a pizza, carne grigliata ed alimenti saporiti in genere ma anche da sola, solo per rinfrescarsi e dissetarsi. L’ideale da gustare in compagnia, nelle serate estive, ovviamente bella fredda!
    gusto
    se non è gelata perde un po..
  • briciola
    opinione inserita da briciola il 03/04/2018
    La Menabrea è una ottima birra italiana che, talvolta, troppo in offerta all' Ipercoop. E' una birra veramente gustosa che a parer mio si può bere sia con il cibo che come drink serale. A volte la abbino alla pizza, anche se in realtà non si dovrebbe poichè sono due lieviti entrambi, o con un panino...
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    mi piace moltissimo
    non ne ho riscontrati
  • fb-10211569714658949
    opinione inserita da Jessica Cabrino il 09/03/2018
    Da buona biellese come potrei non amare la Birra Menabrea?!?! A mio gusto, la miglior birra presente sul mercato! Leggera, fresca e dissetante, si sposa perfettamente con tutti i tipi di piatti. Questa birra potete trovarla in tutti i supermercati ed ipermercati ad un prezzo inferiore a 2 Euro (amme...
    Continua a leggere l'opinione »
    Ottima
    Nessuno
  • maria41
    opinione inserita da maria41 il 04/03/2018
    La birra Menabrea l'ho scoperta solo da qualche anno, perche'mi è stata indicata da un'amica trovandomi una sera in un locale a prendere un aperitivo. All'inizio ero un po'scettica perche' mi era completamente sconosciuta, ma poi mi sono fidata del consiglio quando mi ha detto che è una birra italia...
    Continua a leggere l'opinione »
    buona
    nessuno
  • focaccinacocca
    opinione inserita da focaccinacocca il 16/02/2018
    Una delle migliori birre commerciali presenti sul mercato. Non esito mai ad acquistare la birra Menabrea perché tra le birre presenti nella grande distribuzione sicuramente è una delle migliori. Il sapore è leggero e bevibile, si accompagna bene a tutti i piatti dalla classica pizza o panino ma si s...
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Ottima
    Nessuno
  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 16/11/2017
    Menabrea è un marchio prestigioso della birreria italiana e questo stesso nome viene dato alla sua versione bionda classica da supermercato. Questo marchio produce birra di alta qualità e anche la sua versione classica si eleva rispetto alle sue dirette concorrenti a basso prezzo, tanto che ve la pe...
    Continua a leggere l'opinione »
    qualità, sapore, accostamenti
    nessuno
  • dolton78
    opinione inserita da dolton78 il 31/08/2017
    La birra Menabrea è una bevanda alcolica gasata prodotta in Piemonte. Il suo colore dorato alla vista, ti invita a berla. Il gusto che si percepisce è corposo, molto saporita, in bocca viene rilasciato un retrogusto leggermente amarognolo che da un tocco in più. La birra Menabrea scende che è una me...
    Continua a leggere l'opinione »
    Gusto
    Nessuno
  • merlina
    opinione inserita da merlina il 13/06/2017
    Proprio in questo periodo, in vari supermercati, è in offerta la Menabrea a 99 cent o 1 € e l'ho voluta ricomprare dopo diverso tempo da che non la bevevo più, rafforzata anche dal desiderio di mio marito di berla anch'egli ancora una volta. La Menabrea è una birra bionda pale lager con un grado alc...
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    discreta birra nostrana
    non mantiene le sue promesse
  • aduken
    opinione inserita da aduken il 16/01/2017
    La Menabrea è una birra prodotta da oltre 170 anni in Piemonte, a Biella. Si tratta di un marchio molto prestigioso che nel corso degli anni si è vista assegnare numerosi premi quali attestati di qualità. Io non posso che confermare quanto esperti di ogni angolo del mondo e in ogni epoca hanno testi...
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Gusto molto articolato, dissetante
    Non adatta a ogni pasto