Opinione su Molino Rossetto Farina di ceci senza glutine: Farina fantastica
Farina fantastica
15/06/2017
Vantaggi
ottima marca, farina ottima sostituto di carne e uova
Svantaggi
riscontro di una differenza di prezzo a seconda di dove si compra
Amo dilettarmi in cucina e utilizzo questa farina anche come addensante per rendere i miei sughi più corposi. Ma la mia ricetta personale è quello di utilizzarla per friggere i miei fiori di zucchina che proprio in questo periodo ho in abbondanza nell'orto di casa.
La ricetta è semplice. Triturando prima curcuma, zenzero, cipolla, aglio, prezzemolo li mescolo alla farina di ceci con un po' d'acqua e olio evo.
Una volta costituita una bella pastella corposa ne metto un certo quantitativo all'interno di ogni fiore di zucchina. Poi li metto in padella su olio bollente e li lascio friggere qualche minuto rigirandoli ogni tanto. Alla fine aggiungo solo un po' di sale. Vado davvero ghiotto di questa ricettina fatta con questa buonissima farina ideale anche per preparare frittate speciali senza uova ma io se le preparo sempre rigorosamente con cipolla, che adoro.
E ora vengo al prezzo. La compro in un negozio dove la trovo al miglior prezzo. Io la pago 1,75 per 500 grammi ma in giro l'ho vista che la vendono anche a 10 cent in più per cui vado sempre al mio supermercato di fiducia a comprarla.
Da consumatore non capisco molto questa differenza di prezzo tra un supermercato e l'altro ma essendo libero il mercato la si può comprare al miglior prezzo se si sta sempre accorti nel fare la spesa in più supermercati.
La caratteristica di questa farina è che essendo fatta con i ceci e quindi dei legumi può essere impiegata tranquillamente per preparare ottimi hamburger vegetariani. Io non sono vegano ma ogni tanto adoro mescolare le verdure compattarle in questa farina mescolata ad un po' di farina integrale e il risultato finale è il raggiungimento di un hamburger che ha poco da invidiare a quelli di carne.
Non si pensi comunque che sia una farina dietetica. Il lato positivo è che contiene un numero maggiore di fibre rispetto alle farine di grano e il nostro intestino sarà molto più allegro di lavorare bene per il rispetto della salute.
Dico solo un numero. In cento grammi di farina di ceci ci sono ben 9,0 grammi di fibre rispetto ad altre farine molto più povere di fibre e ricche di carboidrati.
Un altra cosa non di poco conto è la presenza delle proteine vegetali che sono molto importanti per i muscoli, anche di più di quelle animali.
Non posso che essere davvero soddisfatto della farina di ceci della Molina Rossetto per questo la consiglio a tutti ad occhi chiusi, sia per l'ottima qualità che per il prezzo riscontrato al supermercato dove mi servo.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
- salutare
- sapore
- consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento